28 Giu 2012 [16:41]
Capello: "Irrilevante il problema
al sistema ibrido sulla R18 n.1"
Il dispiacere per quello che poteva essere e non è stato, è già un ricordo lontano, e il Capello che raggiungiamo all'altro capo del filo per parlare ancora della 24 Ore è il solito Dindo gentile e cortese.
A far discutere nel dopo gara sono stati alcuni articoli nei quali si insinuava di un mancato utilizzo del sistema ibrido sulle vettura vincitrice, ricostruzione che anche i tecnici Audi hanno subito smorzato.
Capello è ancora più esplicito: "Una parte di verità c'è. È vero che ad inizio gara un paio di volte il sistema ha fatto cilecca sulla vettura n. 1, ma è altrettanto vero che è stata subito inserita una modalità di protezione definita "Safety Mode", un programma di sicurezza che ha permesso alla vettura leader di gareggiare fino al traguardo, seppur impercettibilmente non al cento per cento delle possibilità. È ovvio che se il sistema fosse invece andato totalmente in tilt, l'auto difficilmente avrebbe potuto tagliare il traguardo vittoriosa. Con un serbatoio più piccolo per regolamento, avrebbe dovuto fare più soste senza l'aiuto supplmentare dell'hybrid. Quindi perder più tempo".