World Endurance

Alpine: a rischio chiusura il
programma Hypercar nel 2027

Michele Montesano - DPPI Images Il FIA WEC sembra sempre più un hotel con le porte girevoli. Per due costruttori sicuri, e ...

Leggi »
UAE4 Series

Dubai - Gara 3
Bondarev si prende la rivincita

Davide AttanasioSi sono dati battaglia per tutto il weekend, Oleksandr Bondarev e Kenzo Craigie. E se in gara 1 era stato Ke...

Leggi »
Regional Oceania

Cromwell - Gara 2
Festeggiano Le ed Hitech

Kanato Le ha conquistato la sua prima vittoria nel Castrol Toyota Formula Regional Oceania Trophy 2026 tenendo la prima posi...

Leggi »
Regional Mid-East

Dubai - Gara 2
Si impone Hanna, Olivieri KO

Massimo CostaPartito dalla seconda piazzola della prima fila, nella seconda gara di Dubai, Salim Hanna si è preso subito la ...

Leggi »
UAE4 Series

Dubai - Gara 2
Successo di Costoya, Martinese terzo

Davide AttanasioSeconda gara della UAE4 a Dubai. Più movimentata della prima, di certo. Con anche una bandiera rossa, a caus...

Leggi »
Formula E

Miami – Gara
Evans vince di rimonta sul bagnato

Michele Montesano Dal nono posto in griglia fino a tagliare per primo il traguardo. Se c’è una cosa che ci ha insegnato la ...

Leggi »
1 Feb 2026 [9:11]

Cromwell - Gara 2
Festeggiano Le ed Hitech

Kanato Le ha conquistato la sua prima vittoria nel Castrol Toyota Formula Regional Oceania Trophy 2026 tenendo la prima posizione fin dalla partenza all'Highlands Motorsport Park. È stato anche il primo successo per il team Hitech e per un pilota giapponese nel principale campionato neozelandese per monoposto da quando Yuki Tsunoda vinse, sempre ad Highlands, nel 2020.  
 
In una gara cruciale per i leader del campionato – nonostante la riduzione dei punti assegnati per la griglia invertita – Freddie Slater ha ridotto il vantaggio di Ugo Ugochukwu nella classifica generale di tre punti, portandolo a 26, con il solo 70° Gran Premio di Nuova Zelanda da disputare.

La griglia di partenza, invertita rispetto ai primi otto classificati di gara 1,vedeva Le nella posizione del poleman con a fianco il vincitore del GP di Nuova Zelanda 2024, Liam Sceats. Il messicano Ernesto Rivera, non ha preso il via dopo l'incidente di sabato, così come Kalle Rovanperä, ancora malato a causa di un brutto virus contratto giovedì.

Così, con 18 concorrenti al via, i semafori si sono spenti ed è stato Le a fare la partenza migliore. James Wharton ha superato Sceats dalla sua seconda fila, mentre Ryan Wood, dalla terza fila, si è lanciato completamente... in aria. Anche Fionn McLaughlin ha avuto un avvio problematico, ma per fortuna entrambi hanno continuato.

Alla fine del primo giro, Le guidava il gruppo su Wharton, Sceats, Louis Sharp, Freddie Slater, Wood, Ugo Ugochukwu, Jin Nakamura, Yevan David, Nolan Allaer e gli altri. La gara si è stabilizzata rapidamente, con i piloti che hanno capito come utilizzare al meglio i loro booster per sorpassare, sei disponibili per questa gara dal secondo giro.

Zack Scoular era di fretta a centro gruppo, e al quinto giro era già decimo grazie a un sorpasso su Allaer. Il successivo obiettivo di Scoular era David, ma la serrata battaglia fino al sesto giro ha visto Allaer e Sebastian Manson impegnati in una lotta feroce e avvincente.

A metà gara, Wharton aveva trovato il ritmo necessario per ridurre il distacco da Le in testa a soli sette decimi di secondo. Più indietro, Ugochukwu ha iniziato a segnare giri veloci, ma una violazione dei limiti della pista all'inizio della gara ha in qualche modo smorzato il suo entusiasmo.

Yuanpu Cui ha fatto entrare la safety-car mentre i leader iniziavano il loro decimo giro, finendo nella ghiaia alla curva 9. La Safety Car è rimasta fino al 13° giro, il che è stato sufficiente per far calare la pressione degli pneumatici e offrire diverse opportunità alla ripartenza. Le è stato perfetto e non si è fatto attaccare da Wharton.

Slater, più indietro, faticava a mantenere il ritmo iniziale e aveva un Wood aggressivo alle calcagna, con Ugochukwu pronto ad attaccare entrambi. La classifica è rimasta invariata, tuttavia, mentre completavano il loro primo giro lanciato dopo la ripartenza.

Il 16° giro ha segnato la fine della gara di Manson per problemi meccanici, ma tutti gli occhi erano puntati sui continui attacchi di Wood a Slater e la gara si è di fatto conclusa quando Ricardo Baptista è andato in ghiaia alla curva 11 al 17° giro, dopo aver lottato con Cooper Shipman per la 14esima posizione.

La gara si è conclusa sotto safety-car con Le davant a un soddisfatto Wharton, un impressionante Sceats rientrato nella categoria questo weekend, Sharp, Slater, Wood, Ugochukwu, Nakamura, David e l'agguerrito Scoular.

Domenica 1 febbraio 2026, gara 2

1 - Kanato Le - Hitech - 18 giri
2 - James Wharton - TJ Speed HMD - 0"421
3 - Liam Sceats - TJ Speed HMD - 1"140
4 - Louis Sharp - MTEC - 1"663
5 - Freddie Slater - T2 Competition - 2"042
6 - Ryan Wood - MTEC - 2"967
7 - Ugo Ugochukwu - T2 Competition - 3"304
8 - Jin Nakamura - Hitech - 4"128
9 - Yevan David - Kiwi - 4"443
10 - Zack Scoular - MTEC - 4"712
11 - Nolan Allaer - Giles - 5"013
12 - Jack Taylor - Giles - 5"376
13 - Fionn McLaughlin - Hitech - 5"596
14 - Cooper Shipman - Kiwi - 35"935

Ritirati
Ricardo Baptista
Sebastian Manson
Trevor Latourrette
Yuanpu Cui

Non partito
Ernesto Rivera
Tatuus