19 Mag 2006 [0:29]
Davide Amaduzzi pronto al debutto nella F.4000 australiana
Pochi giorni ancora ed Amaduzzi volerà verso la sua nuova avventura targata 2006 nella lontana Australia per correre nella F.4000 by Holden sul circuito del Queensland il 4 giugno: "Questa categoria non è altro che la F.3000 dell'Oceania. I telai sono liberi e si utilizzano quelli visti in azione nel passato in Europa e in Giappone, nella F.Nippon. La mia vettura è una Reynard del 1996. I motori invece sono dei 4000 cc Holden, la GM australiana, V8 che erogano 400 cavalli circa. Quindi poche decine meno dei motori della World Series. La F.4000 è la categoria di monoposto più potente, veloce ed importante dell Australia".
- Perché hai fatto questa scelta decisamente diversa dai canoni europei?
"Sinceramente mi ero stancato di correre con vetture poco potenti. E' vero che l'anno scorso ho partecipato a gare del FIA GT e del campionato Prototipi, ma le vetture che avevo a disposizione erano poco competitive. Avevo anche guardato al Turismo, ma sinceramente per uno che corre da sempre con le monoposto è veramente duro fare i conti con velocità basse, frenate molto anticipate, accellerazioni ritardate. Ci ho provato, ma non è veramente quello che il mio cuore voleva. Le opzioni erano comunque tutte all'estero. O tornavo in Canada, nella F.2000, oppure provavo con la F.Super Renault in Argentina. Poi è spuntata la possibilità della F.4000. E' stato amore a prima vista!"
- Cosa ti aspetti da questa stagione che, tra le altre cose, ti vedrà debuttare dopo tre gare giaà disputate?
"Premetto che l'intenzione era quella di correre tutta la serie partecipando ai test invernali. Ed ovviamente l'obbiettivo sarebbe stato il titolo. Poi sono sorti problemi di vario genere che hanno fatto slittare il programma. A questo punto arrivo nel Queensland senza un miglio di test e senza conoscere una sola pista. Una vera avventura che mi carica ancora di più. Quest'anno sento una grande energia positiva e non vedo niente di negativo nemmeno in questo mio ritardo nell'avvio della stagione. Obiettivi? Prime due gare tra i top 5, dalla terza gara, dopo che avrò potuto svolgere diverse giornate di test, punto alla vittoria in ogni gara. Al campionato non ci penso, per ora".
- E a lungo termine?
"Non vado in Australia in vacanza. Con il Team Sydney di John Calamos ho un contratto per il 2006 ed una opzione per il 2007. In realtà a favore del team. Tradotto, se vado bene in queste gare, il 2007 è già pianificato. Altrimenti, ci penserò. Ma una stagione negativa non la metto nemmeno in preventivo. Ci credo veramente."
- Cosa ti può portare la vuoi la F.4000?
"Se tutto andrà bene, potrei iniziare a fare pensierini per correre in Giappone o negli Stati Uniti. Vedremo".
Dalla F.4000 Holden sono usciti piloti come Will Power e Jonny Reid. Quest'anno il parco partenti non è molto corposo, con una decina di vetture (tutte Reynard periodo tra il 1992 e il 1997) iscritte nelle prime sei gare, tre appuntamenti. Amaduzzi, dopo la corsa del Queensland, sarà ad Adelaide il 9 luglio, a Winton il 27 agosto, a Calder Park il 29 ottobre e a Wakefield Park il 26 novembre. Con tre vittorie a testa, gli esperti Ty Hanger e Derek Pingel guidano la classifica rispettivamente con 87 e 76 punti.