formula 1

Yas Marina - La sfida finale - PL1
Norris e Verstappen divisi da 0"008

Massimo Costa - XPB ImagesE' il weekend della sfida finale del Mondiale F1. Ben 23 gare non sono bastate per definire il...

Leggi »
FIA Formula 2

Yas Marina – Qualifica
Stanek in pole, segue Crawford

Luca Basso - XPB ImagesSeconda pole position stagionale in Formula 2 per Roman Staněk nella qualifica di Abu Dhabi. Il ceco ...

Leggi »
Rally

Hyundai sceglie di alternare Lappi,
Sordo e Paddon sulla terza i20N Rally1

Michele Montesano Tre al posto di uno. Hyundai ha sciolto le riserve: la prossima stagione del WRC sostituirà Ott Tänak fac...

Leggi »
formula 1

Toyota intensifica la
partnership con il team Haas

Massimo Costa - XPB ImagesHaas e Toyota sempre più vicini. Le due parti hanno dato il via ad una partnership tecnica nell...

Leggi »
Regional Oceania

Rovanperä parte da Hampton Downs
Verrà schierato dal team Hitech

Davide AttanasioSarà la Regional Oceania, e in particolare il circuito di Hampton Downs, nel nord della Nuova Zelanda, a osp...

Leggi »
formula 1

Lindblad debutterà con
Racing Bulls, che conferma Lawson

Massimo Costa - XPB ImagesArvid Lindblad sarà l'unico volto nuovo del Mondiale F1 2026. Inglese di 18 anni, mamma india...

Leggi »
25 Lug 2014 [17:10]

Europeo - Una poltrona per tre

L’Europeo della classe regina, la KZ, si decide sul circuito svedese di Kristianstad, un tracciato nuovo per il circus internazionale del karting che, per questo, potrebbe riservare qualche sorpresa.
All’inseguimento del leader Rick Dreezen (Zanardi-Parilla-Bridgestone) ci sono i vincitori delle due gare sino ad oggi disputate, Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex- Bridgestone) e Jonathan Thonon (Praga-Parilla- Bridgestone). Dreezen ha 58 punti in classifica ed i rivali, rispettivamente, 43 e 36. Ardigò e Thonon sono i due più accreditati sfidanti del leader di classifica, posseggono mezzi, esperienza e determinazione per giocarsela alla pari con il belga della Zanardi, Dreezen.

Lievemente più staccati ci sono Jordon Lennox-Lamb (CRG-Maxter- Bridgestone), Jorrit Pex (CRG-TM- Bridgestone) e Bas Lammers (Formula K-Parilla-Bridgestone), outsider nella corsa al titolo da non sottovalutare. Questi ultimi, ed altri ancora, quali Ben Hanley (ART GP-TM-B'stone), Anthony Abbasse (Sodi-TM-B'stone), Arnaud Kozlinski (Intrepid-TM- Bridgestone) e Paolo De Conto (Birel-TM- Bridgestone), potranno giocare da ago della bilancia nella corsa al titolo, inserendosi nella lotta tra i primi tre.

Tra gli italiani, oltre ai già citati Ardigò e De Conto, ci sono anche il romano Camponeschi, il bresciano Forè, il toscano Torsellini ed il pugliese Negro, tutti in cerca di riscatto, nell’ultima gara di un campionato, per loro, decisamente in bianco e nero. Nella categoria “inferiore”, la KZ2 al comando c’è Simas Juodvirsis (Energy-Maxter-Bridgestone), saltato al comando della classifica grazie al successo nella prova di Wackersdorf. Il lituano Juodvirsis ha 42 punti è inseguito dall’italiano Andrea Dalè (CRG-Maxter- Bridgestone) che ha 32 punti all’attivo ed il successo nella gara di apertura a Genk.

Terzo è il super costante Jan Midrla (Birel-TM- Bridgestone), il quale ha racimolato 29 punti a suon di piazzamenti, rimanendo sempre lontano dai problemi (vedi contatti). Quarto è Andreas Hansen (Tony Kart-Vortex-Bridgestone), positivamente sorprendente nella gara di Genk e pessimo nella seconda gara, in Germania. La classifica della KZ2 è, comunque, apertissima anche agli inseguitori, pertanto andranno tenuti in giusta considerazione Douglas Lundberg (Alpha-Parilla-Bridgestone), Maik Siebecke (CRG-Modena- Bridgestone), John Norris (Mach1-TM- Bridgestone), Finn Kooijman (CRG-TM-Bridgestone), Simone Brenna (TB Kart-Modena-Bridgestone).

In terra svedese la categoria dei giovanissimi, la KFJunior, affianca nel programma le classi con il cambio ma, al contrario degli altri, i KFJ disputano il loro terzo round, delle quattro gare previste.
Pertanto domenica sera avremo i due campioni continentali della KZ e KZ2, ma non quello della KFJ. Nella classe cadetta il dominatore sino ad oggi è stato l’indiano d’Inghilterra Enaam Ahmed (FA Kart-Vortex-Vega) che precede di un solo punto lo statunitense Devlin Defrancesco (Tony Kart-Vortex-Vega) e di sette lunghezze il padrone di casa Anton Haaga (Kosmic-LKE-Vega).

Chiudono la top five lo statunitense Logan Sargeant (FA Kart-Vortex-Vega) ed il britannico Daniel Ticktum (Zanardi-Parilla-Vega). Come si nota le prime posizioni parlano inglese, sia esso britannico o statunitense, ad eccezione dello svedese Haaga.
Per parlare italiano dobbiamo scendere sino al dodicesimo posto, in cui troviamo Leonardo Lorandi. Ancora più giù si trova un altro talentuoso pilota tricolore, Lorenzo Travisanuto. Quest’ultimo ha raccolto, per il momento, decisamente meno di quanto meriterebbe ed è atteso ad un pronto riscatto.
WSKF4 ItaliaSYNCRO-SYSTEM