11 Nov 2011 [17:24]
Finale in Giappone: Albon a rischio
Il quinto weekend iridato della KF1 è alle porte. Domenica sera conosceremo il nome del Campione del Mondo di karting 2011. I favori del pronostico puntano tutti in una sola direzione, Nick De Vries (Zanardi-Iame) che ha 230 punti. Il campione del mondo in carica, si presenta nettamente al comando della classifica iridata, seguito a debita distanza dall'inglese Albon (Intrepid-Tm) con 213 punti e dall'italiano Camponeschi (Tony Kart-Vortex) a quota 192. Quarto è il pilota, selezionato da Italiaracing per il 2011, Ignazio D’agosto (Tony Kart-Vortex) 169 punti.
La lotta iridata sarà ristretta soltanto ai primi tre della classifica e, francamente, già il distacco di Camponeschi è difficilmente colmabile. La pioggia potrebbe rappresentare la variabile impazzita, così come potrebbero riservare qualche sorpresa i piloti di casa, quali Sasaki (Birel-Bmb). Dal Giappone arriva anche la notizia che Alex Albon, secondo in classifica, si è leggermente infortunato nel corso delle prove libere, in un contatto con un cordolo. Domani vedremo se l’inglese sarà in forma o se dovrà correre in difesa?
La gara giapponese assegnerà anche il titolo dell'Asia Pacific per la classe KF2, in questa categoria scenderanno in pista pochi, anzi pochissimi, europei e tra questi annoveriamo i favoriti, Fioravanti (Tony Kart-Vortex), Moller Madsen (FA Kart-Vortex), Gattin e Roussel, questi ultimi su Birel-Bmb. Soprattutto in questa categoria ci attendiamo che la nutritissima pattuglia di giapponesi punti al successo senza tanti timori reverenziali.