29 Gen 2026 [11:55]
Il debutto del team Stratia
AKM lancia il giovane Guirreri
Stratia Motorsport entra ufficialmente nel Campionato Italiano Gran Turismo 2026 con un progetto ambizioso e una struttura internazionale. ll team, fondato quest’anno da Antoine Bottiroli pilota con vent’anni di esperienza, e Thomas Fässler, grande appassionato di motorsport e motociclista amatoriale, ha licenza sportiva svizzera, ma opererà dalla propria factory situata nella Repubblica di San Marino, segnando un nuovo ingresso di rilievo nel panorama GT tricolore.
Bottiroli vanta una lunga esperienza nel mondo delle ruote coperte e ha già corso nel GT italiano con Lamborghini e Audi. La collaborazione nata con Antonelli Motorsport – una delle realtà di riferimento nel paddock – ha portato alla definizione di un programma condiviso che garantirà al nuovo team un supporto logistico e operativo di alto livello.
Per la stagione 2026, Stratia Motorsport schiererà una Mercedes-AMG GT3 Evo, impegnandosi sia nella serie Sprint sia nella serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo. L’obiettivo è inserirsi stabilmente nella categoria GT3 e crescere progressivamente grazie all’esperienza combinata di Bottiroli e del partner tecnico Antonelli Motorsport.
Il team è attualmente alla ricerca di piloti interessati a prendere parte ai due campionati e ha in programma giornate di test dedicate, utili per conoscere la vettura e valutare eventuali programmi sportivi in vista dell’avvio della stagione.
L’ Antonelli Motorsport inizia a delineare il proprio programma sportivo per la stagione 2026 del Campionato Italiano Gran Turismo, annunciando il primo pilota che prenderà parte al duplice impegno nelle serie Sprint ed Endurance. A fare il suo debutto nella serie tricolore al volante di una delle Mercedes-AMG GT3 EVO della squadra guidata da Marco Antonelli sarà Giuseppe Guirreri, giovane pilota siciliano classe 2006 con un solido percorso formativo alle spalle.
Guirreri arriva nel GT italiano dopo un’importante esperienza maturata nel karting e nelle ruote coperte, con due stagioni disputate nella Porsche Carrera Cup Italia e la partecipazione, nel 2024, al Lamborghini Super Trofeo Europa. Un bagaglio tecnico che gli ha già consentito di affrontare le prime sessioni di test con Antonelli Motorsport, rivelatesi particolarmente positive in termini di adattamento alla vettura e al contesto GT3.
Il pilota, che ha compiuto 19 anni lo scorso settembre, farà così il suo esordio assoluto nella categoria GT3 proprio nel Campionato Italiano Gran Turismo, proseguendo il proprio percorso di crescita all’interno di una delle strutture di riferimento del panorama nazionale.