9 Ott 2007 [15:38]
Il mercato piloti aspetta le mosse di Fernando Alonso
C'è una pedina che tiene tutto fermo nel mercato piloti per la stagione 2008 del mondiale: Fernando Alonso. Rimarrà alla McLaren? Difficile considerando che dal mese di giugno non perde occasione per criticare il team. Ron Dennis dopo Shanghai, spiegando la gara di Lewis Hamilton, ha raccontato senza problemi che: "Non stavamo correndo contro Raikkonen, il riferimento era Alonso". Parole pesanti, Dennis non si era mai sbilanciato, evidentemente la misura è colma. Alonso dunque lascerà sicuramente la McLaren, ma dove andrà? Sportautomoto racconta di un accordo verbale già in essere con Luca di Montezemolo per approdare alla Ferrari nel 2009. I due si sarebbero incontrati dopo il GP di Ungheria. Alonso affiancherebbe Kimi Raikkonen mentre Felipe Massa e Jean Todt emigrerebbero alla Toyota (anche se Todt ha smentito questa possibilità).
Chi vorrà Alonso per una sola stagione? E con una penale da pagare alla McLaren per la rottura del contratto anticipato? Sempre che poi vada alla Ferrari. Flavio Briatore lo riprenderebbe volentieri alla Renault, proprio per questo motivo sta aspettando ad annunciare i piloti per il 2008. Ma dovrà vedersela con i vertici della Casa francese che di pagare milioni di euro per avere Alonso per soli 12 mesi, per poi lasciarlo andare alla Ferrari non ne vogliono sapere. C'è una pista Toyota, ma la mancanza di competitività della vettura non eccita lo spagnolo. Si parla addirittura di Toro Rosso, dal momento che ha i motori Ferrari.
Però, Alonso alla fine potrebbe anche arrivare al chiarimento con Ron Dennis e rimanere in McLaren nel 2008. Se proprio andrà via, Dennis potrebbe puntare su Nico Rosberg anche se Williams intende farselo pagare a peso d'oro. Mister Frank sta guardando con attenzione Vitantonio Liuzzi e Kazuki Nakajima, che fa debuttare già nel GP del Brasile. Ralf Schumacher vuole rimanere in F.1 ed è in contatto con Prodrive e con Spyker. La Toyota, per riempire il vuoto lasciato dal tedesco, potrebbe puntare su Heikki Kovalainen se non rimarrà alla Renault. La Casa giapponese sta valutando anche le ipotesi Adrian Sutil e Timo Glock. Sul mercato c'è pure Nelson Piquet, tester Renault. Il brasiliano potrebbe essere promosso seconda guida da Briatore a discapito di Kovalainen, girato appunto alla Toyota se dovesse arrivare Alonso. Giancarlo Fisichella spera in una conferma Renault.