11 Feb 2009 [23:28]
In pista a Vallelunga la nuova Audi R15
Finalmente è svelata la nuova Audi R15 TDI nella prima immagine chiara è di Autosport. La vettura è stata immortalata durante una sessione di test a porte chiuse a Vallelunga, al volante Lucas Luhr, mostrando un'aerodinamica molto evoluta rispetto alla precedente versione. All'anteriore campeggia un muso estremamente largo, che richiama le recenti vetture Formula 1 e con una strana apertura. La carenatura superiore è molto alta, quasi a livello dell'abitacolo, a creare una enorme "bocca" al di sotto della quale si estendono le pance che ricordano, per forma, quelle della recente e poco fortunata WR LMP2, con sfoghi dell'aria a "branchia". Obiettivo, come nel caso della recente Acura ARX02, lo spostamento in avanti delle masse.
Al posteriore, la parola d'ordine è stata ridurre in ogni modo la resistenza all'aria, per compensare i carichi maggiori che saranno necessari dopo la riduzione di larghezza dell'ala decisa dall'ACO. Da notare il cofano motore che scende verticalmente al termine dell'airbox, formando uno "scalino", e gli attacchi utilizzati per l'ala, identici a quelli visti sulla rivale giapponese, utile a pulire i flussi nella parte inferiore, di bassa pressione e quindi più sensibile alle turbolenze.
Nel frattempo, il costruttore tedesco ha ufficializzato gli equipaggi per la 12 Ore di Sebring. Due R15 saranno schierate per Capello-Kristensen-McNish e Luhr-Rockenfeller-Werner.