GT Internazionale

Lamborghini annuncia i due
nuovi piloti ufficiali Michelotto e Paul

Michele Montesano Lamborghini Squadra Corse ha rinforzato i suoi ranghi annunciando Mattia Michelotto e Maximilian Paul com...

Leggi »
GT Internazionale

Spostata una gara NLS, si avvicina la
24 Ore del Nordschleife per Verstappen

Michele Montesano Il sogno sta diventando sempre più realtà. Si concretizza ulteriormente l’opportunità di vedere Max Verst...

Leggi »
formula 1

Newey ammette il ritardo
La Aston Martin resta innovativa

Carlo Luciani All’alba di una nuova stagione, la curiosità di scoprire le forme delle monoposto che affronteranno il mondia...

Leggi »
formula 1

Williams, shake-down a Silverstone
Team pronto per i test di Sakhir

Primi giri per la Williams FW48 sul circuito, bagnato, di Silvestone. La squadra diretta da James Vowles ha saltato i test p...

Leggi »
formula 1

Williams presenta la nuova livrea
La novità, il bianco sulle fiancate

Il team Williams ha presentato ufficialmente la livrea della FW48, svelando un nuovo look per il team nell'era...

Leggi »
formula 1

Doohan trova spazio in Haas
Sarà la riserva via Toyota

Massimo Costa - XPB ImagesNon è stato confermato in Alpine, dopo essere stato scaricato al quinto Gran Premio del 2025, è st...

Leggi »
3 Nov 2025 [16:31]

Ecco il BoP per Sakhir: Ferrari e Toyota
più leggere, salgono Porsche e Cadillac

Michele Montesano - DPPI Images

Alla vigilia dell’ultimo appuntamento della stagione 2025 del FIA WEC, come da programma FIA e ACO hanno diffuso il nuovo Balance of Performance (BoP) che regolerà le prestazioni delle vetture impegnate nella 8 Ore del Bahrain. L’atto conclusivo del Mondiale Endurance, in programma sul circuito di Sakhir dal 6 all’8 novembre, vedrà in pista nuovi equilibri per quella che sarà la gara decisiva per assegnare i titoli piloti e costruttori.

Per la prima volta dopo diverse gare, non saranno Ferrari e Toyota a presentarsi come le Hypercar più pesanti della griglia. Il primato spetterà infatti alle Porsche 963 LMDh, che guadagnano 4 kg rispetto al Fuji arrivando a toccare quota 1069 kg. Un incremento di peso che si accompagna anche a una riduzione della potenza disponibile: sotto i 250 km/h le LMDh tedesche potranno contare su 481 kW, ben 9 in meno rispetto all’ultimo round giapponese, con un incremento del 2,3% oltre quella soglia. Anche l’energia disponibile per stint cala leggermente, scendendo a 901 MJ.



Come detto in precedenza, Ferrari e Toyota saranno più leggere. Le 499P scenderanno di 5 kg, fermandosi a 1064 kg, mentre le GR010 Hybrid peseranno 1062 kg. Inoltre le rosse di Maranello potranno contare su 483 kW di potenza (+3 kW), con un leggero calo dello 0,2% oltre i 250 km/h, mantenendo invariata l’energia per stint a 893 MJ. La Toyota, invece, sale a 489 kW (+6 kW) perdendo l’1,4% alle alte velocità ma migliorando la propria efficienza complessiva grazie a un’energia per stint di 909 MJ.

Non sorride invece la Cadillac, che in Bahrain sarà costretta a convivere con un doppio handicap. Le Hypercar americane si ritroveranno a Sakhir con un peso incrementato di 4 kg (per un totale di 1063 kg) e una potenza sensibilmente ridotta di 486 kW (-24 kW). Solo oltre i 250 km/h le V-Series.R LMDh potranno sfruttare un incremento del 6%, ma a fronte di soli 893 MJ per stint di energia disponibile.



Reduce da un finale di stagione estremamente incoraggiante, Peugeot vedrà le sue 9X8 LMH appesantite di 4 kg, per un totale di 1034 kg. Stabile la potenza, a 519 kW, ma superati i 250 km/h scenderà dello 0,8%. Ridotta anche l’energia per stint delle vetture del Leone, portata a 891 MJ. Le uniche Hypercar a correre senza zavorra sono le Aston Martin Valkyrie LMH. Con un peso di 1030 kg, le vetture inglesi disporranno di una potenza di 520 kW, ridotta di 1,7% oltre i 250 km/h, e con l’energia per stint più elevata del lotto pari a 915 MJ.

Infine, con un peso di 1054 kg, anche Alpine e BMW continuano a restare tra le più pesanti. Inoltre la A424 LMDh perderà anche potenza, ora a 503 kW con un incremento del 1,1% oltre i 250 km/h. Il prototipo francese rimane anche il meno efficiente del gruppo, con appena 887 MJ di energia per stint. Ugualmente le BMW M Hybrid V8 LMDh registrano un lieve calo di potenza, 498 kW con una variazione dello -0,2% oltre la soglia di riferimento, e un’energia per stint di 898 MJ.



Passando alla categoria LMGT3, il BoP per la 8 Ore del Bahrain segna un incremento generale per quanto riguarda i pesi. Solo Mercedes e Lexus mantengono invariati i propri valori rispetto al Fuji: le AMG GT3 restano a 1333 kg, mentre le RC F GT3 rimangono a 1354 kg. Le Ferrari 296 GT3 diventano le vetture più pesanti della categoria, toccando i 1365 kg, seguite dalle McLaren 720S GT3 e dalle Corvette Z06 GT3, rispettivamente a 1353 e 1352 kg.

L’aumento più vistoso riguarda però le Porsche 911 GT3 R, che guadagnano ben 20 kg, raggiungendo i 1352 kg totali. Anche le Aston Martin Vantage GT3 ricevono un piccolo incremento arrivando a quota 1343 kg. Mentre le uniche a perdere peso sul tracciato di Sakhir saranno le BMW M4 GT3 e le Ford Mustang GT3 che scenderanno, rispettivamente, a 1332 e 1344 kg.



A completare il quadro c’è il Success Handicap, che tiene conto dei risultati delle ultime gare e della posizione in campionato. Le penalizzazioni più consistenti, pari a 24 kg, colpiscono la Ferrari del terzetto Rovera-Mann-Heriau e la Corvette di Eastwood-Andrade-Van Rompuy. Seguono con 18 kg di handicap la Porsche di Pera-Lietz-Hardwick e la McLaren dell’equipaggio Gelael-Sato-Leung. Mentre la BMW di Rossi-van der Linde-Al Harty dovrà caricare 12 kg di zavorra. Infine alla Ferrari di Rigon-Castellacci-Flohr e alla BMW di Farfus-Boguslavskiy-Shahin spetteranno 6 kg supplementari.
CetilarFORMULA MEDICINEDALLARA