14 Dic 2015 [15:27]
L'Alfa torna con un prototipo P2?
Marchionne conferma l'interesse
Marco Cortesi
L’Alfa Romeo torna in pista tra i prototipi come ai tempi della 33TT (nella foto)? Già da tempo si vocifera di un interesse del marchio per le gare d’oltreoceano, viste come un modo per promuovere il biscione in occasione del fondamentale debutto in grande stile negli USA. E scelta potrebbe migliore potrebbe essere proprio una vettura sport. Secondo quanto riportato da Racer, responsabili dell’Alfa starebbero già parlando con l’IMSA per delineare un possibile sbarco nella nuova classe Prototype prevista per il 2017.
E nella conferenza di fine anno in Ferrari, Sergio Marchionne ha dato un ulteriore impulso a queste voci, spiegando: “Stiamo pensando a un ritorno del marchio Alfa Romeo, come nostro competitor, alle corse. E’ incredibile come resti nel cuore della gente”.
Tra due anni, il WeatherTech SportsCar Championship aprirà ai nuovi prototipi, simili per concezione a quelli che correranno in LMP2 a Le Mans. Al contrario che in Europa però, verrà data ai costruttori la possibilità di utilizzare un propulsore specifico (anziché il monomotore Nissan imposto dall’ACO) e personalizzare le vesti estetiche dei telai. Telai che però dovranno per forza provenire da uno dei quattro costruttori autorizzati, Riley, Dallara, Ligier o Oreca. Tra l'altro, è stata proprio Riley a realizzare e gestire per il gruppo Fiat le Dodge Viper ufficiali nell'endurance.
Già nelle ore successive al lancio della nuova Giulia, si erano sprecati gli esercizi di stile sulla nuova vettura. Con l’assenza però di una serie turismo di alto profilo negli states, e la presenza del marchio Ferrari in GT, un prototipo potrebbe però essere in realtà l’unica scelta possibile, stock-car a parte, per dare un’identità sportiva al marchio in un campionato di alto livello a stelle e strisce.