Massimo CostaIn attesa di vedere il debutto ufficiale della McLaren, che ha rimandato a domani la sua prima uscita, la Ferrari ha girato stamane, nella seconda giornata dei test di Montmelò a porte chiuse, con una certa costanza tanto che Charles Leclerc ha percorso oltre 60 giri senza incontrare problemi. Un bel segnale per il team italiano che avrebbe realizzato anche il miglior tempo.
A un certo punto, sul tracciato catalano ha anche piovuto costringendo i piloti presenti a girare con le gomme rain. Oltre alla Ferrari, la Red Bull ha fatto salire sulla nuova monoposto Max Verstappen, che ha così preso il posto di Isack Hadjar. Per lui anche una innocua uscita di pista.
La Mercedes, concluso il lungo lavoro svolto lunedì con Andrea Antonelli e George Russell, ha preferito rimanere ferma ai box visto anche il maltempo. Ricordiamo che dei cinque giorni a disposizione, ogni team non può girare per un massimo di tre giorni. Franco Colapinto prosegue a macinare chilometri con la Alpine-Mercedes .
In un video postato su X da Formula1.com (sotto il link) si vede perfettamente come agisce la nuova aerodinamica attiva. Nel rettifilo, le ali posteriori e anteriori si aprono (come quando vi era il DRS, certo non nell'anteriore) per diminuire al massimo la resistenza aerodinamica, per poi chiudersi in prossimità della curva offrendo deportanza.
Come agisce l'aerodinamica attiva