18 Mar 2008 [18:03]
La Ferrari punta su Vettel
Toro Rosso in vendita
Dalla lontana Oceania due notizie hanno scosso il paddock della F.1. Mentre ci si appresta a trasferirsi in Malesia dove questo fine settimana si svolgerà la seconda prova del mondiale sul circuito di Sepang, il settimanale Autosprint rivela che la Ferrari ha perfezionato l'ingaggio di Sebastian Vettel per il 2009 decidendo di sacrificare Felipe Massa, che pure ha un contratto di tre anni in mano, fino al 2010.
Secondo Autosprint, nell'accordo Vettel-Ferrari avrebbe recitato un importante ruolo Michael Schumacher, che incontrò il giovane tedesco della Toro Rosso in occasione della Corsa dei Campioni dello scorso dicembre a Londra. La Ferrari ha dovuto convincere la Red Bull per avere Vettel, cosa che non era riuscita alla BMW, che però ha avuto il merito e il coraggio di avvicinare l'ex campione della sua formula propedeutica alla F.1.
Con questa manovra, la Ferrari ha spiazzato la concorrenza assicurandosi un pilota dal brillante avvenire e spiazzando sia Massa sia Fernando Alonso, che aveva Maranello nel mirino.
Inoltre, Dieter Mateschitz ha ufficializzato attraverso il sito internet di Motorsport Aktuell che la Toro Rosso è in vendita. Non è una novità, ma questa volta la notizia arriva direttamente dal "capo". Mateschitz ha dichiarato che le nuove regole che saranno attive dal 2010 renderanno impossibile attuare la sinergia in corso tra le due squadre, Red Bull e Toro Rosso, e di conseguenza diroterrà i propri interessi soltanto sul team che rilevò dalla Jaguar. Chi comprerà la Toro Rosso? E' ancora presto per dirlo. Mateschitz ha garantito che cederà il suo secondo team soltanto a persone che offriranno serie garanzie.
Massimo Costa