25 Mag 2025 [14:43]
La penalità a Dunne è leggera
10 posizioni per gara 1 a Montmelò
Massimo Costa - XPB Images
Un buffetto, 10 posizioni in griglia di partenza soltanto nella gara sprint di Montmelò e non nella feature race più tre punti sulla patente. Questa la decisione della direzione gara Formula 2 per Alexander Dunne, leader del campionato. L'irlandese del team Rodin nella feature race di Monte Carlo si è reso protagonista di una manovra tra le più scorrette mai viste alla prima staccata dopo la partenza. A Sainte-Devote ha letteralmente speronato Victor Martins, che dalla seconda piazzola della prima fila lo aveva sopravanzato grazie ad un miglior scatto.
Dunne, evidentemente poco lucido, ha pensato di superare il francese nonostante fosse nettamente dietro, finendo col colpire la Dallara del team ART nella ruota posteriore destra con la ruota anteriore sinistra . Questo ha poi scatenato il caos tra coloro che sopraggiungevano. Nella prima comunicazione radio, Dunne pareva addirittura incolpare Martins.
Non è la prima scorrettezza in Formula 2 di questo focoso irlandese che fa parte della Academy McLaren. In Bahrain aveva centrato Ritomi Miyata, a Jeddah era toccato a Luke Browning farne le spese, a Monte Carlo in qualifica non era stato penalizzato per avere portato contro le barriere Rafael Villagomez.
Un comportamento preoccupante quello di Dunne, di cui non ricordiamo atteggiamenti similari in Formula 3 o Formula 4. Troppa pressione? Voglia di dimostrare alla McLaren di essere pronto per la F1. La prima posizione conquistata meritatamente in classiica generale, non gli deve permettere di comportarsi in maniera così scomposta. Ci auguriamo che qualcuno nel team Rodin o nella Academy McLaren lo tranquillizzi...