4 Mag 2011 [0:07]
L'assalto alla F.1
Murdoch ha un alleato: la famiglia Agnelli
Di Rupert Murdoch abbiamo ampiamente parlato nei giorni scorsi e sul magazine della scorsa settimana. Oggi un altro tassello si è aggiunto al tentativo di scalata della News Corp al gruppo CVC che controlla la F.1. Si è saputo che al fianco della società di Murdoch c'è la famiglia Agnelli-Elkann, maggiore azionista di Exor. Attraverso un comunicato congiunto, le due entità hanno informato che stanno creando un consorzio per elaborare un piano per lo sviluppo nel lungo termine della Formula 1. Ma cos'è Exor? È una delle principali società d’investimento europee ed è controllata dalla Famiglia Agnelli. Con un NAV (Net Asset Value) pari a circa 9 miliardi di euro, è il frutto di una storia imprenditoriale fatta di oltre un secolo di investimenti; quotata alla Borsa Italiana, ha sede a Torino.
Exor è il maggior azionista del Gruppo Fiat e realizza investimenti con un orizzonte temporale di lungo termine in diversi settori, prevalentemente in Europa e negli Stati Uniti, oltre che nei principali mercati emergenti.
Ecco il comunicato integrale:
"EXOR, una delle maggiori società d’investimento europee quotate, e News Corporation, il gruppo internazionale attivo nel settore dei media, confermano che stanno analizzando in via preliminare la possibilità di creare un consorzio con il proposito di elaborare un piano per lo sviluppo nel lungo termine della Formula Uno, nell’interesse dei partecipanti e degli appassionati di questo sport.
Nel corso delle prossime settimane e mesi EXOR e News Corporation si confronteranno con potenziali partner di minoranza e con i principali soggetti coinvolti. Non è possibile affermare con certezza che si arriverà a presentare una proposta agli attuali proprietari della Formula Uno".