formula 1

Miami - Qualifica
Verstappen pole, poi le due Ferrari

Facciamo un po' di conti. Stagione 2024. Sei qualifiche disputate, sei pole conquistate da Max Verstappen e dalla Red Bul...

Leggi »
GT World Challenge

Sprint a Brands Hatch - Gara 1
Vanthoor-Weerts, vittoria al pit-stop

E' sempre BMW in questo inizio di stagione del GT World Challenge Europe. Se nella serie Endurance, nel primo appuntament...

Leggi »
F4 Italia

Misano - Gara 3
Slater chiude un weekend perfetto

Tre vittorie in tre gare. Freddie Slater non poteva inaugurare in modo migliore la stagione 2024 della Formula 4 Italia. Già ...

Leggi »
formula 1

Miami - Gara Sprint
Verstappen domina su Leclerc

Una vittoria facile, ma... sofferta. Max Verstappen ha dominato i 19 giri della gara Sprint di Miami, ma non era affatto sodd...

Leggi »
F4 Italia

Misano - Gara 2
Slater si conferma

Anche nella seconda corsa di Misano è andato in scena il medesimo copione di gara 1, con una doppietta Prema firmata da Fredd...

Leggi »
GT World Challenge

Sprint a Brands Hatch – Qualifiche
Green e Auer si dividono le pole

Michele Montesano Le qualifiche di Brands Hatch hanno aperto ufficialmente la stagione 2024 del GT World Challenge Europe Spr...

Leggi »
20 Mar [17:57]

Leclerc mette in riga Verstappen
Hamilton sul podio, Red Bull KO

Massimo Costa - XPB Images

Una doppietta clamorosa della Ferrari illumina la notte di Sakhir. Charles Leclerc ha condotto una gara da vero campione, gestendo bene la partenza dalla pole, esibendo tutta la sua classe nel fantastico duello con Max Verstappen, a cui ha messo la museruola. Si è difeso, ha attaccato, ha superato, ha mantenuto la giusta calma dopo la safety-car uscita proprio nel finale. Semplicemente perfetto.

Quello che è accaduto tra il 16° e il 19° giro entrerà tra gli episodi che fanno la storia della F1. La battaglia tra Leclerc e Verstappen è stata a dir poco spettacolare. Tutto è accaduto dopo il primo pit-stop: Verstappen aveva tentato l'undercut al 14° giro non essendo riuscito a sopravanzare la Ferrari del monegasco, che partito dalla pole, teneva la prima posizione con autorità. Ma la risposta del box di Maranello è stata perfetta. Leclerc è rientrato subito il giro seguente ed è tornato in pista appena davanti alla Red Bull-Honda. Si è così scatenata una bellissima battaglia con i due piloti che si sono superati a ripetizione per sei volte. E il tutto in maniera estremamente pulita e corretta.



Leclerc è al terzo successo in carriera dopo quelli di Spa e Monza 2019, mentre la Ferrari non vinceva da Singapore dello stesso anno, quando Sebastian Vettel aveva tagliato il traguardo per primo. Per il team principal Mattia Binotto, è addirittura arrivata una doppietta grazie alla bella corsa di Carlos Sainz. A lungo terzo, dopo la safety-car intervenuta a 10 giri dal traguardo per le fiamme sprigionatesi dal motore Honda dell'Alpha Tauri di Pierre Gasly, ha attaccato Verstappen, che cominciava ad avere problemi sempre più marcati sulla sua Red Bull. Lo spagnolo ha superato l'olandese e si è preso così la seconda posizione. E' il suo terzo miglior risultato da quando è in F1 avendo ottenuto altri due secondi posti a Monza 2020 con la McLaren e a Montecarlo 2021.



Verstappen ha incontrato un nuovo rivale nella sua lunga avventura in F1, Leclerc. Che lo ha impegnato a fondo. Per il campione del mondo la corsa è stata piuttosto dura in quanto ha sofferto vari problemi: prima ai freni, poi allo sterzo e il feeling con la sua RB18 andava scemando sempre più finché si è dovuto ritirare subito dopo essere stato superato da Sainz. Un KO inatteso per la Red Bull che ha colpito un attimo dopo anche Sergio Perez. Il messicano, sempre quarto, puntava al terzo gradino del podio dopo lo stop del compagno di squadra, si stava difendendo da un Lewis Hamilton agguerritissimo quando il suo motore si è spento a seguito di una perdita di potenza, proiettandolo in testacoda. Una mancanza di affidabilità sorprendente, inattesa, per la Red Bull. Dalle prime indicazioni, sembra che il problema sia dovuto a qualcosa derivante dal sistema del carburante.

La Mercedes, che ha vissuto giorni molto difficili a Sakhir, è riuscita a prendersi il terzo posto con un Hamilton che non si è mai arreso. E il sorriso mostrato una volta sceso dalla sua W13 la dice lunga sulle sue sensazioni. Quarta posizione per George Russell, che nel finale ha raggiunto il compagno di squadra. Per lui una corsa di recupero dopo l'errore in qualifica che lo aveva portato in nona posizione.



Applausi a scena aperta per la gara magistrale condotta da Kevin Magnussen e dal team Haas-Ferrari, nella foto sopra. Un quinto posto che sa di favola per questo binomio che si è ricomposto a sorpresa pochi giorni fa. Il danese, dopo un paio di piccoli errori nei primi giri, ha tenuto un passo incredibile recuperando 10 punti da sogno per la squadra americana reduce da un 2021 terribile. Solo 11esimo invece, Mick Schumacher il quale si era anche affacciato in zona punti dopo essere stato centrato da Esteban Ocon al 3° giro. Di certo, l'arrivo di Magnussen ha evidenziato i limiti del pilota tedesco, ma con un compagno così, non potrà che migliorare.

Grande giornata anche per la Sauber Alfa Romeo-Ferrari. Valtteri Bottas, nella foto sotto, è partito malissimo dalla terza fila, scivolando addirittura 15esimo. Ma il finlandese, piano piano ha saputo ricostruire la sua corsa e alla fine ha tagliato il traguardo in sesta piazza. Per la squadra svizzera, un grande risultato lo ha raccolto anche Guan Yu Zhou, decimo e capace di prendere un punto nel Gran Premio del debutto. Non l'avremmo mai detto. Non ha entusiasmato l'Alpine.Renault, settima con Esteban Ocon e nona con Fernando Alonso, comunque punti importanti per loro.



Bravo Yuki Tsunoda, ottavo con l'Alpha Tauri-Honda, il quale ha rimediato alla brutta qualifica. Peccato per Gasly, fermato dal fuoco sprigionatosi dal suo motore. L'Aston  Martin-Mercedes si deve accontentare del 12esimo posto di Lance Stroll mentre la Williams-Mercedes non sorride troppo per la 13esima posizione di Alexander Albon. Terribile il weekend vissuto dalla McLaren-Mercedes, inesistente, sempre nelle ultime posizioni con due piloti del calibro di Lando Norris e Daniel Ricciardo.

Domenica 20 marzo 2022, gara

1 - Charles Leclerc (Ferrari) - 57 giri
2 - Carlos Sainz (Ferrari) - 5"598
3 - Lewis Hamilton (Mercedes) - 9"675
4 - George Russell (Mercedes) - 11"211
5 - Kevin Magnussen (Haas-Ferrari) - 14"754
6 - Valtteri Bottas (Sauber Alfa Romeo-Ferrari) - 16"119
7 - Esteban Ocon (Alpine-Renault) - 19"423
8 - Yuki Tsunoda (Alpha Tauri-Honda) - 20"386
9 - Fernando Alonso (Alpiine-Renault) - 22"390
10 - Guan Yu Zhou (Sauber Alfa Romeo-Ferrari) - 23"064
11 - Mick Schumacher (Haas-Ferrari) - 32"574
12 - Lance Stroll (Aston Martin-Mercedes) - 45"873
13 - Alexander Albon (Williams-Mercedes) - 53"932
14 - Daniel Ricciardo (McLaren-Mercedes) - 54"975
15 - Lando Norris (McLaren-Mercedes) - 56"335
16 - Nicholas Latifi (Williams-Mercedes) - 1'01"795
17 - Nico Hulkenberg (Aston Martin-Mercedes) - 1'03"829

Ritirati
Sergio Perez
Max Verstappen
Pierre Gasly

Classifica piloti
1.Leclerc 26; 2.Sainz 18; 3.Hamilton 15; 4.Russell 12; 5.Magnussen 10; 6.Bottas 8; 7.Ocon 6; 8.Tsunoda 4; 9.Alonso 2; 10.Zhou 1.

Classifica costruttori
1.Ferrari 44; 2.Mercedes 27; 3.Haas-Ferrari 10; 4.Sauber Alfa Romeo-Ferrari 9; 5.Alpine-Renault 8; 6.Alpha Tauri-Honda 4.