8 Giu 2008 [15:13]
Magione, gara: Morbidelli vince e consolida la leadership
Gianni Morbidelli, al volante dell'Audi RS4 di Audi Sport Italia, firma a Magione la sua seconda vittoria della stagione. Il pilota ufficiale Audi Sport Italia è infatti riuscito proprio nelle battute conclusive a sopravanzare il compagno di squadra Giorgio Sanna, rallentato da un problema al cambio, mentre Roberto Papini, al volante della BMW M5 by Caal Racing, completa il podio umbro.
Al pronti-via lanciato Sanna, che scattava dalla posizione più avanzata affiancato da Morbidelli, conservava il comando. Papini manteneva la terza posizione occupata in griglia alle spalle del duo Audi. Ad emergere dalla bagarre dello start è Francesco Iorio, al debutto con la Jaguar S-Type R della Ferlito Motors, riuscito nel quarto giro a portarsi in zona podio. Non termina però il duello fra Iorio e Papini e nel corso dell’ottava tornata, un errore di valutazione porta Iorio fuori pista: nel rientrare non può evitare il contatto con Papini, che riesce a proseguire la gara mentre sulla Jaguar si rompe il radiatore dell’olio costringendo Iorio al ritiro.
Per pulire la pista la direzione fa intervenire la Safety Car che rimane in pista fino al tredicesimo giro, appena tre minuti dalla conclusione della gara, che riprende quindi con i distacchi azzerati. Morbidelli, incollato a Sanna, riesce a conquistare la leadership solo nell’ultima tornata quando sulla RS4 di Sanna cede il cambio lasciandolo senza la “terza” e costringendolo quindi in difesa proprio nelle ultime curve dal tentativo di rimonta di Papini.
Stefano Gabellini con la BMW 550i della Caal Racing chiude ai piedi del podio, dopo essere scattato dalla nona posizione, seguito da Davide Rigon sulla Zakspeed-Chrysler 300C SRT8. Splendido il duello fra Francesco Ascani, sulla BMW 550i della Habitat Racing, e Steven Goldstein sulla terza RS4: fra i due non mancano le classiche sportellate ma ad avere la meglio è Ascani che chiude la gara al sesto posto davanti proprio al colombiano. I ventidue punti conquistati a Magione da Morbidelli (20 per la vittoria e 2 per aver ottenuto il secondo miglior tempo in qualifica) gli consentono di consolidare la leadership in campionato salendo a quota 79 seguito da Gabellini (58) e Sanna (50).