11 Lug 2010 [16:32]
Magny-Cours, gara 2: Piget ringrazia e vince
Una soddisfazione incredibile, quella di Emmanuel Piget. Rientrato nel Formula 3 Open nella tappa di casa, a Magny-Cours, con la propria Dallara F308, il ventisenne di Cognac ha beneficiato di un pizzico (grosso) di fortuna, mostrando comunque grinta e consistenza. Momento di snodo della gara, un contatto che ha coinvolto alla chicane del Liceo Callum MacLeod, leader delle prime fasi, che aveva grazie ai guai di Marco Barba la possibilità di allungare in classifica. Il ventiduenne britannico, prima sopravvissuto ad un tentativo irruento di Kevin Ceccon, costato il ritiro all'italiano, si è però trovato a soccombere ad un violento tamponamento da parte di Tono Fernandez, seguito ad un suo errore nell'ultima chicane.
Con quattro top-driver fuori gara (incluso David Fumanelli, penalizzato per una partenza anticipata), Piget ha solo dovuto ringraziare, oltre a difendersi nel finale da un incredibile, almeno prima del via, recupero di Barba. Da segnalare un violento incidente che ha coinvolto, senza conseguenze, Aaron Filgueira e Noel Jammal, decollato sulle ruote dello spagnolo e capovoltosi parecchie volte. A propiziare il contatto, la decisione dei commissari di permettere a Fernandez di continuare senza ala anteriore, facendo da tappo in curva e seminando il panico nelle staccate più violente.
Diversi, nel pacchetto di mischia risultante, i ritiri in classe Copa: la vittoria è a sorpresa andata a Vincent Beltoise.
Marco Cortesi
Classifica a seguire...