27 Lug 2009 [10:48]
Misano, gara 2: Ricciarini riprende lo scettro
Come era già accaduto nel precedente appuntamento di Spa, a Misano il team Composit Motorsport ha centrato un’altra tripletta in gara 2 grazie al successo ottenuto da Cristian Ricciarini, che ha preceduto nell’ordine sul traguardo i suoi compagni di squadra Daniele Perfetti e Giancarlo Lenzotti. Per il pilota toscano un fine settimana contrassegnato positivamente dalla pole ottenuta nelle qualifiche di sabato e dal secondo posto di gara 1 che gli hanno consentito di rafforzare la propria leadership nella classifica del monomarca riservato alle veloci vetture della Casa d’oltralpe.
Dopo il capolavoro di gara 1, in cui si era reso protagonista di una rimonta che lo aveva portato dall’ultima fila fino all’ottava posizione, era stato Casadei a conquistare il diritto di partire al palo, perdendo tuttavia la testa della corsa al pronti-via che ha visto invece Foglio sfilare per primo. Ma già sul traguardo del primo giro il forlivese è transitato davanti a tutti, con Perfetti praticamente incollatogli dietro. Alle spalle di quest’ultimo si è portato però in breve Ricciarini, che ha guadagnato tre posizioni in una sola tornata, tallonato poi da Iorio e Marchetti, mentre Foglio si è fermato ai box con un problema alla ruota posteriore destra in seguito ad un precedente contatto con Gioia (penalizzato con un drive through).
Al terzo giro Ricciarini ha infilato pure Perfetti portandosi secondo. Il toscano della Composit Motorsport ha quindi continuato la propria rincorsa alla prima posizione e al settima tornata ha avuto definitivamente ragione di Casadei che ha poi dovuto issare la bandiera bianca a causa di un dechappamento. Chi si è invece distinto nelle fasi conclusive è stato Di Luca, pazientemente risalito terzo, ma sul finire bloccato da un altro contatto con Marchetti. Ad occupare il gradino più basso del podio è stato dunque Lenzotti. Il modenese si è difeso bene da Iorio, a sua volta quarto benché in difficoltà con lo sterzo dopo una collisione nella bagarre iniziale. Per Ricciarini un trionfo meritato, coronato anche dal giro più veloce e la sfida rinnovata al prossimo appuntamento del 12 e 13 settembre sulla pista toscana del Mugello.
Classifica di gara 2 (primi cinque)
1. Ricciarini (Composit Motorsport) 16 giri in 31’05”668, media 130,472 km/h; 2. Perfetti (Composit Motorsport) a 10”503; 3. Lenzotti (Composit Motorsport) a 11”646; 4. Iorio (Monolite Racing) a 13”477; 5. Di Luca (Proteam Motorsport) a 16”487.
Il campionato dopo 8 gare (primi cinque)
1. Ricciarini (Composit Motorsport) 192 punti; 2. Di Luca (Proteam Motorsport) 142; 3. Lenzotti (Composit Motorsport) 140; 4. Iorio (Monolite Racing) 118; 5. Marchetti (Composit Motorsport) 100.