26 Lug 2009 [14:59]
Misano, gara 1: Di Luca primo dopo il pasticcio di Lenzotti
Simone Di Luca non l’aveva messo in conto. Eppure il pilota romano del Proteam Motorsport a Misano è riuscito a conquistare in gara 1 la sua seconda vittoria 2009 nella Clio Cup Italia, sovvertendo ogni pronostico a favore di Cristian Ricciarini. Il toscano della Composit Motorsport, che aveva dominato le prove libere e aveva poi ottenuto la pole position, è rimasto invece coinvolto in un contatto con il suo compagno di squadra Giancarlo Lenzotti e si è dovuto accontentare della seconda piazza con cui ha comunque consolidato la propria leadership nel monomarca tricolore. Sul gradino più basso del podio è salito Ronnie Marchetti, premiato a sua volta da una condotta particolarmente grintosa.
Con le prime posizioni occupate nell’ordine al semaforo verde dai primi tre piloti della classifica del campionato, Ricciarini è scattato davanti a tutti mentre Lenzotti si è prodigato a contenere gli attacchi di Di Luca. Ottimo pure l’avvio di Marchetti, che nelle fasi iniziali ha guadagnato due posizioni portandosi quinto alle spalle di Iorio, superando al terzo giro anche il pilota bergamasco della Monolite Racing dopo che entrambi avevano scavalcato Perfetti. Rivoluzione alla quinta tornata per un errore di Lenzotti che, finito lungo prima della Curva del Carro, ha tamponato Ricciarini mandandolo in testacoda e consentendo a Di Luca di salire in cattedra. Per il modenese inevitabile il ritiro, ma nel frattempo a mettersi positivamente in evidenza era stato Gioia, risalito quinto dall’ottava posizione di partenza, ma sul finire ritornato sesto.
Ancora meglio ha fatto Casadei (migliore tra gli Junior), scattato dall’ultima fila dopo essere rimasto coinvolto in un incidente nelle prove e alla fine ottavo. Obiettivo centrato in pieno dal forlivese, che si è così guadagnato anche la pole di gara 2 che si disputerà questo pomeriggio alle 16.55, sempre sulla durata di 30 minuti. L’ultima emozione l’ha invece regalata Ricciarini, avvicinatosi sensibilmente al battistrada ed autore di una spettacolare sebbene innocua escursione, ma Di Luca è stato ancora una volta bravo a mantenere i nervi saldi ed è rimasto leader della corsa sino al traguardo.
Nella foto, Simone Di Luca (Actualfoto)
Classifica di gara 1 (primi cinque)
1. Di Luca (Proteam Motorsport) 16 giri in 30’58”933, media 130,945 km/h; 2. Ricciarini (Composit Motorsport) a 2”817; 3. Marchetti (Composit Motorsport) a 5”334; 4. Iorio (Monolite Racing) a 8”318; 5. Perfetti (Composit Motorsport) a 12”129.