11 Giu 2011 [9:21]
Mondiale a Wakersdoirf
De Vries prenota la pole
Venerdì a Wakersdoirf, in Germania, i KF1 hanno affilato le armi per le prime prove ufficiali del mondiale 2011 di KF1. Nelle sessioni, De Vries si conferma favorito, risultando tre volte il migliore della sessione e facendo siglare il miglior crono di giornata con 48"970.
Alle spalle dell’olandesino, come previsto, c’è un gruppo compatto di scalpitanti giovani capeggiato dagli italiani Camponeschi e D’Agosto, unico capace di stare davanti al driver McLaren in una sessione. Gli altri che hanno spinto forte sono Albon, Basz, Groma, Bailly e Kanamaru, tutti veloci e possibili outsider dietro il piccolo formidabile de Vries.
Da oggi si fa sul serio con le prime qualifiche e la prima gara, così vedremo chi si lancerà verso il primo assalto iridato. Contemporaneamente all’apertura mondiale si disputano anche le gare che assegnano il titolo continentale di KZ1 e KZ2. Nella classe regina, la KZ1, a svettare nelle quattro sessioni di oggi sono stati dei pezzi da novanta, Lammers, Ardigò, Kievitsbosch e Thonon.
Torsellini, Celenta, Federer, Tilloca, Janous, Lucati e Da Silva sono i nomi dei piloti che, in almeno una sessione della KZ2, hanno primeggiato. Torsellini e Celenta sono parsi i migliori tra i piloti tricolore, Federer è stato un altro che ha fatto vedere che ha il ritmo per stare al top.
Domani anche le due classi con il cambio disputeranno le qualifiche e poi partirà una lunga sequela di manche che culminerà con la finalissima di domenica, gara che incoronerà i re d’europa.