21 Ott 2007 [21:30]
Monza, gara 2: azzanna proprio tutto Davide Rigon!
Davide Rigon (Minardi/GP Racing) si è imposto con autorevolezza anche in gara-2 a Monza, confermando sul campo il titolo di F.3000 (europeo ed italiano) conquistato poche ore prima sulla stessa pista. Il veneto è stato imprendibile per tutti. Scattato dalla terza fila ha subito conquistato il secondo posto dietro a Giacomo Ricci (Elk Motorsport). Poi al terzo giro Davide ha sferrato la zampata vincente, superando il milanese sul rettilineo principale. Da qui ha gestito sino alla bandiera a scacchi.
La gara è stata movimentata nelle fasi iniziali alla Ascari: Martin Kudzak (G-Tec) ha toccato il compagno di squadra Kasper Andersen, uscito di pista coivolgendo anche Oliver Martini (RC Motorsport). L'unico a restare indenne è stato proprio lo svedese, sanzionato però dai commissari con drive through non rispettato, con conseguente esclusione.
Rigon è quindi volato verso il sesto successo stagionale, precedendo Ricci di 8"594. Ottimo terzo posto per Johnny Cecotto jr. (Elk Motorsport), alla prima esperienza nella serie quest'anno, dopo l'esordio a Barcellona nel 2006. Il venezuelano ha ripagato al meglio il team di Ernesto Catella e Bruno Michieli con un bel podio. Omar Leal (Durango) ha conquistato un convincente quarto posto, dopo aver superato nelle fasi finali il sudafricano Jimmy Auby (Auto Sport Racing), autore di una strabiliante partenza che lo aveva portato dal nono al terzo posto. A punti a Monza in gara-2 anche il suo compagno di squadra Vladimir Arabadzhiev.
L'ordine di arrivo di gara 2, domenica 21 ottobre 2007
1 - Davide Rigon - Minardi/GP Racing - 26’53”352
2 - Giacomo Ricci - Elk Motorsport - 8”594
3 - Johnny Cecotto - Elk Motorsport - 19”471
4 - Omar Leal - Durango - 23”025
5 - Jimmy Auby - ASR - 25”552
6 - Vladimir Arabadzhiev - ASR - 29”160
7 - Francesco Dracone - 2G Racing - 50”613
Ritirati
Diego Nunes
Luiz Razia
Kasper Andersen
Oliver Martini
Squalificato
Martin Kudzak