1 Apr 2006 [18:25]
Monza, qualifica: Zanardi poleman insidiato da Naspetti
La pole position dell’appuntamento inaugurale per il dampionato italiano Superturismo è di Alessandro Zanardi. Nella serie tricolore, che in questo week-end convive a Monza con il primo round del WTCC, il campione in carica del team Ravaglia ha subito voluto imporre il ritmo e con il tempo di 2’00"705 sarà lui a ad occupare la migliore posizione tra tutti i partecipanti al Superturimo italiano (quinta posizione assoluta) sulla griglia di gara 1.
“Sono molto soddisfatto anche perché portiamo in gara la 320si che è una vettura completamente nuova. E poi a Monza il gioco della scie è sempre una lotteria e credo che non sia stato affatto avvantaggiato in questa occasione”, ha dichiarato Zanardi.
Soddisfazione anche per Emanuele Naspetti che al volante della BMW 320 della GDL Racing ha colto il secondo miglior tempo a poco più di quattro decimi da Zanardi: “Sono contento del lavoro svolto anche se i distacchi sono così bassi che magari, senza qualche errore, avrei potuto guadagnare posizioni anche contro i colleghi della serie iridata”.
Alle spalle di due piloti che hanno già iscritto il proprio nome nell’albo d’oro del Campionato, Zanardi lo scorso anno e Naspetti nel 1997, è stato invece l’esordiente Simone Iacone a conquistare la terza posizione tra i protagonisti della serie tricolore. Al volante della BMW 320 Zerocinque Motorsport, il 22enne pilota pescarese ha confermato nelle qualifiche il buon ritmo espresso anche nelle prove libere e riuscendo a far meglio anche di Alessandro Balzan, già protagonista della stagione 2005. Il 25enne pilota di Rovigo è stato rallentato da problemi di assetto sulla sua Alfa 156 DB-Antonelli e non è riuscito ad andare oltre il quarto tempo. Alle sue spalle partirà lo svedese Jens Edman (Peugeot 407 Peugeot Sport Denmark) che nella classifica dei tempi ha preceduto il sammarinese Stefano Valli (BMW 320 Zerocinque Motorsport), sesto davanti ad un terzetto di Alfa 156 composto dal viterbese Elio Marchetti (DB-Antonelli), dal 22enne céco Jiří Janák e dal romano Riccardo Romagnoli entrambi della Scuderia La Torre. Problemi al motore hanno attardato invece Roberto Colciago che nelle ultime ore ha definito il proprio ingresso in seno alla Seat Sport Italia. Il propulsore della sua Seat Toledo sarà sostituito in vista delle gare di domani, ma il forte pilota di Saronno (già protagonista della categoria anche a livello internazionale) è così solo decimo davanti al compagno di squadra Davide Roda che ha appena avviato il suo apprendistato al volante della Seat Leon.
Per la classifica, vedi news sezione WTCC.