5 Dic 2025 [14:01]
Nei test di Suzuka anche
Browning, Doohan e Wurz
Massimo Costa - XPB Images
Saranno tre giornate molto intense quelle che la Super Formula vivrà nei test di Suzuka in programma dal 10 al 12 dicembre. Tanti i piloti presenti che si divideranno al volante delle Dallara. Andiamo allora a vedere chi ci sarà. Col team Tom's, il vice campione Sho Tsuboi è con Sacha Fenestraz, due piloti sono ancora da definire.
Con il team Kondo è atteso Luke Browning (nella foto), protagonista della Formula 2 e della Academy Williams, poi Teppei Natori (campione della Super Formula Lights nel 2021 e negli ultimi anni impegnato nel Super GT) e, anche se non segnalato nella entry list, è previsto Jack Doohan, l'australiano ingiustamente appiedato dal team Alpine F1.
Il team Dandelion conferma i due piloti schierati nel campionato 2025, ovvero Tadasuke Makino e Kakunoshin Ohta. Da KCMG, il due volte campione del mondo rally Kalle Rovanpera affiancato da Tokiya Suzuki, reduce da un 2025 che lo ha vitsto campione della F4 locale e vice campione della Regional, e Kenta Yamashita. Quest'ultimo ha vinto il Super GT 2024 e nelle ultime quattro stagioni in Super Formula ha corso per Kondo.
Presente Juju Noda, l'unica ragazza ad aver corso in Super Formula negli ultimi due anni. La figlia d'arte è nuovamente con il Triple Tree Racing . In casa ThreeBond, Syun Koide, campione Super Formula Lights 2024 e nel 2025 in Super Formula con B-Max, e Souta Arao, che ha partecipato quest'anno a un solo evento della Super Formula Lights, categoria che nel 2024 lo aveva visto piazzarsi settimo. Arao ha corso anche in Europa, precisamente nella GB3 2023 e nella F4 francese 2023.
Nirei Fukuzumi, nono quest'anno con KCMG, proverà per il team Docomo Rookie assieme alla novità Kiyoshi Umegaki, fresco campione della Regional giapponese. Il team Mugen conferma il campione Ayumu Iwasa e Tomoki Nojiri. Con Impul, Zak O'Sullivan, vice campione F3 nel 2023. L'inglese è approdato in Super Formula quest'anno con Kondo chiudendo 15esimo.
Si rivede in Super Formula, dopo un anno vissuto nel solo Super GT, Nobuharu Matsushita con la nuova squadra Delightworks, come già annunciato lo scorso 8 agosto da Italiaracing. La squadra Toyota TGM schiera l'ex F1 Kamui Kobayashi, un altro pilota esperto come Yuji Kunimoto (quest'anno per lui solo Super GT), la Miki Koyama che ha corso nel Super GT300 ed ha vinto la Regional nel 2022 e Rikuto Kobayashi (nessuna parentela con Kamui), terzo nella Super Formula Lights e quinto nel Super GT300.
Il team Cerumo-Inging conferma Sena Sakaguchi e Toshiki Oyu, con loro si aggiunge Kazuhia Urabe, terzo nella Regional e decimo nella Super Formula Lights. Da B-Max il neo campione della Super Formula Lights Yuto Nomura, il 42enne Yasuhiro Shimizu che ha gareggiato in Super Formula Lights e infine Zachary David, ex Regional europeo e F4 Italia, che quest'anno si è piazzato ottavo nella Super Formula Lights.
L'austriaco Charlie Wurz guarda al Giappone e dopo aver corso in Formula 3, proverà per il team Goh assieme a Ukyo Sasahara. quest'anno presente nel Super GT. Per concludere, il team Nakajima si avvarrà dei confermati Ren Sato e Igor Fraga oltre che si Riki Okusa che per Nakajima gareggia nel Super GT.