IMSA

Test a Daytona – 1° giorno
È subito Porsche contro BMW

Michele Montesano La prima giornata dei Roar Before the 24 ha ufficialmente aperto la stagione 2026 dell’IMSA SportsCar Cham...

Leggi »
Rally

Dakar – 12ª tappa
Al-Attiyah vince e vede il sesto sigillo

Michele Montesano Il dado è tratto. La 48ª edizione della Dakar è saldamente nelle mani di Nasser Al-Attiyah. Il qatariota, ...

Leggi »
formula 1

A Detroit le nuove livree
di Red Bull e Racing Bulls

Massimo CostaA casa della Ford, nella città di Detroit, per suggellare l'unione tra Red Bull, Racing Bulls e il colosso ...

Leggi »
World Endurance

Ford punta al 2027: Sargeant, Priaulx e
Rockenfeller i primi piloti della Hypercar

Michele Montesano A più di un anno dal debutto, che avverrà nella stagione 2027 del FIA WEC, Ford ha deciso già di scoprire...

Leggi »
Rally

Dakar – 11ª tappa
Ekström nella tripletta Ford

Michele Montesano Come il vento solleva la sabbia del deserto mutando le dune e le tracce lasciate della vetture, così la Da...

Leggi »
formula 1

La McLaren nomina Fornaroli
pilota di riserva e collaudatore

McLaren Racing ha annunciato che il campione FIA di Formula 2 Leonardo Fornaroli, assumerà il ruolo di pilota di riserva d...

Leggi »
9 Mag 2025 [0:22]

Oakes si è dimesso da Alpine per
l'arresto del fratello, direttore di Hitech?

The Teleghraph

Oliver Oakes, che si è dimesso bruscamente da direttore del team Alpine di Formula Uno questa settimana, lo ha fatto pochi giorni dopo l'arresto di suo fratello William, direttore di Hitech Grand Prix. Il Telegraph può rivelare che William Oakes, 31 anni, iscritto come direttore di Hitech Grand Prix presso la Companies House, è stato arrestato nella zona di Silverstone Park giovedì scorso e accusato di "trasferimento di beni illeciti" venerdì scorso. Era in possesso di una grande quantità di denaro contante, secondo la polizia. È stato posto in custodia cautelare.

Un portavoce della Polizia Metropolitana ha dichiarato: "William Oakes, 31 anni, di Rugby, è stato accusato di trasferimento di beni illeciti venerdì 2 maggio, dopo essere stato fermato nella zona di Silverstone Park, nel Northamptonshire, giovedì 1° maggio 2025, in possesso di una grande quantità di denaro contante. È comparso davanti al Tribunale di Northampton sabato 3 maggio ed è stato posto in custodia cautelare".
 
Oliver Oakes, che all'epoca si trovava al Gran Premio di Miami, si è rifiutato di rilasciare dichiarazioni quando contattato dal Telegraph. Ha presentato le sue dimissioni all'inizio di questa settimana. Attualmente non si sa dove si trovi. Si ritiene che sia volato a Dubai dopo il Gran Premio di Miami di domenica.

La proprietà di Hitech è stata fonte di discussione negli ultimi anni. Fino a nove giorni prima dell'invasione russa dell'Ucraina nel febbraio 2022, quando Oakes ne assunse la piena proprietà, l'azienda era al 75% dell'oiligarca Dmitry Mazepin, 57 anni,stretti legami con il presidente russo, Vladimir Putin. È stato uno dei numerosi importanti uomini d'affari russi invitati a un incontro con Putin al Cremlino poche ore dopo l'inizio dell'invasione.

Oakes, 37 anni, ha costituito una nuova società, la Hitech Global Holdings Ltd, l'11 marzo 2022, per assumere il controllo delle azioni, provenienti dalla società di investimento di Mazepin, Bergton Management Ltd, con sede a Cipro. La nuova società è stata costituita appena tre giorni dopo che Mazepin e suo figlio erano stati sanzionati sia dal governo britannico che dall'Unione Europea, suscitando interrogazioni in Parlamento. Nikita aveva anche perso il sedile nel team di F1 Haas.
 
Oakes dichiarò all'epoca che: "Era sempre parte del piano strategico che Bergton Management uscisse da Hitech all'inizio del 2022 e che io stesso ne fossi il proprietario completo". Ma il deputato laburista Liam Byrne osservò che le azioni erano state "cedute" a Oakes anziché essere state acquistate.

"Non sembra che sia stato effettuato alcun pagamento in contanti per questa importante partecipazione economica in una società di grande prestigio a livello globale", disse Byrne, aggiungendo che esisteva "un chiaro rischio che gli oligarchi si servissero di intermediari e che questo comportamento scorretto stesse venendo a galla anche da noi e alla Companies House".

Hitech, che a quanto pare ha intentato causa con successo contro la FIA dopo che aveva respinto la sua offerta di entrare in F1 nel 2026, è gravata da "oneri fissi e variabili" da parte di Metro Bank PLC. Mazepin ha inizialmente acquistato una quota di Hitech nel 2016, quando suo figlio Nikita vi è arrivato per competere in Formula 3, e il team ha anche acquisito la società mineraria russa Uralkali come sponsor.

Quando Nikita Mazepin è arrivato in Formula 1 con la Haas nel 2021, Uralkali è diventata lo sponsor principale del team americano. Sia Uralkali che Nikita Mazepin hanno visto rescissi i loro contratti con la Haas dopo l'invasione russa dell'Ucraina, quando sono state imposte loro sanzioni dall'UE. Nikita Mazepin ha poi visto la sua squalifica annullata dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea, che ha stabilito che "l'associazione" con suo padre non era sufficiente a giustificarla.

Le dimissioni di Oakes dall'Alpine sono state annunciate martedì, due giorni dopo il Gran Premio di Miami, scatenando una grande sorpresa in Formula 1. Il britannico, ex campione del mondo juniores di kart, si è unito al team di Enstone solo la scorsa estate, portando la squadra al sesto posto nel campionato costruttori nella sua prima stagione. Si presumeva che avesse avuto un litigio con Flavio Briatore, il controverso imprenditore italiano e consigliere esecutivo del team di Enstone. È noto che i due abbiano avuto divergenze sulla formazione di piloti per questa stagione.

Alla luce dei fatti accuratamente sopra citati, la sceneggiatura della uscita di scena di Oakes dal team Alpine potrebbe essere cambiata. Nel precedente articolo, dove venivano citate le dichiarazioni di Flavio Briatore il quale affermava che Oakes si era dimesso per motivi personali, ci eravamo permessi di non crederci troppo. Ma con la rivelazione del Telegraph, appare evidente che dietro alla uscita di scena di Oakes dall'Alpine, vi è effettivamente un problema grave.

 
TatuusTRIDENTWSKF4ItaliaF4 SpanishEurocup3G4RacingPREMACampos RacingRS RacingCetilar