15 Ott 2003 [11:10]
Oggi a Parigi si deciderà come
modificare il weekend dei GP
Prima di partire per Suzuka, i rappresentanti dei team di F.1 si erano incontrati a Londra per decidere le modifiche da apportare al pacchetto prove-gara del weekend dei GP. Bocciata la soluzione delle qualifiche alla domenica mattina, sono state prese decisioni che modificheranno quanto visto questa stagione.
Le prove libere supplementari che nel 2003 si sono svolte dalle 8.30 alle 10.30 potrebbero essere abolite. Ma si permetterà alle squadre classificate dalla quinta alla decima posizione nella graduatoria costruttori del 2003 di schierare una terza monoposto nelle due sessioni libere del venerdì. Così facendo, la Renault non potrebbe utilizzare la terza macchina per la quale è stato annunciato l'utilizzo di Franck Montagny. Ma su questo punto, ne siamo certi, ci sarà battaglia.
Le prove libere del venerdì conteranno due sessioni: la prima si svolgerà dalla 11 alle 12 e la seconda dalle 14 alle 15. La novità è che anche nel secondo turno i piloti potranno completare tutti i giri che vorranno e non più una sola tornata.
Sabato mattina vi saranno altre due sessioni di prove libere di 45 minuti ciascuna, come già avveniva. Cambia però l'orario, spostato avanti di un'ora: dalle 10 alle 10.45 e dalle 11.15 alle 12.
Piuttosto complicato il sistema di qualifica che si svolgerà dalle 14 alle 15.30. Nel corso dei primi 45 minuti i piloti scenderanno in pista uno alla volta per completare un solo giro cronometrato: l'ordine di entrata sarà determinato dalla classifica del GP precedente. Questo primo spezzone di sessione servirà per determinare l'ordine di entrata della vera qualifica che si disputerà subito dopo. E che sarà sempre sul giro secco.