formula 1

Newey ammette il ritardo
La Aston Martin resta innovativa

Carlo Luciani All’alba di una nuova stagione, la curiosità di scoprire le forme delle monoposto che affronteranno il mondia...

Leggi »
formula 1

Williams, shake-down a Silverstone
Team pronto per i test di Sakhir

Primi giri per la Williams FW48 sul circuito, bagnato, di Silvestone. La squadra diretta da James Vowles ha saltato i test p...

Leggi »
formula 1

Williams presenta la nuova livrea
La novità, il bianco sulle fiancate

Il team Williams ha presentato ufficialmente la livrea della FW48, svelando un nuovo look per il team nell'era...

Leggi »
formula 1

Doohan trova spazio in Haas
Sarà la riserva via Toyota

Massimo Costa - XPB ImagesNon è stato confermato in Alpine, dopo essere stato scaricato al quinto Gran Premio del 2025, è st...

Leggi »
FIA Formula 3

Deligny lascia Prema
e si accasa da Van Amersfoort

Massimo CostaEnzo Deligny ha lasciato il team Prema con il quale si era accordato per il campionato di Formula 3. Il frances...

Leggi »
formula 1

Durksen pilota di sviluppo
per il team Mercedes

Massimo CostaJoshua Durksen è stato nominato dalla Mercedes pilota di sviluppo per la stagione in corso. Protagonistai in Fo...

Leggi »
16 Ott 2009 [14:32]

Piquet sr. rincara la dose
Briatore colpevole con Alonso

Nel GP del Brasile di San Paolo non poteva mancare nel paddock il tre volte campione del mondo Nelson Piquet, padre di Nelsinho, protagonista in negativo della vicenda Singapore 2008 costata la radiazione dalla F.1 di Flavio Briatore e l'allontanamento di cinque anni dal mondiale Pat Symonds. Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Piquet ha confermato tutto ciò che si sapeva, aggiungendo alcuni particolari inediti molto interessanti su quella vicenda: "Lo scorso anno, proprio qui a San Paolo, denunciai l'episodio di Singapore alla FIA, parlando con Charlie Whiting. Mi disse che o c'era una prova evidente o Nelsinho avrebbe dovuto fare una dichiarazione scritta altrimenti non si sarebbe potuto procedere".

"Quando in Ungheria chiesi spiegazioni a Briatore sul licenziamento di Nelsinho, lui col senso di superiorità tipico di chi si sente intoccabile, replicò: 'Se hai qualcosa da recriminare fallo in un tribunale. Io sono un uomo d'affari e mi comporto come tale'. Allora replicai duro che non si sarebbe dovuto arrabbiare con me per quello che avrei fatto. E andai a Parigi a raccontare la cosa a Mosley. Il presidente mi disse che se Nelsinho avesse raccontato la vicenda e le indagini avessero dimostrato che diceva la verità, avrebbe ricevuto l'immunità dal Consiglio Mondiale".

"Dissi a Nelsinho, dopo il licenziamento, che spettava a lui decidere se procedere o meno, col rischio di non guidare più in F.1. Ci ha pensato per quattro giorni, poi è andato da Mosley".

"In Renault tutti erano al corrente del fatto. Pensate che Alonso va a concepire una gara in 15esima posizione per poi fare subito il rifornimento? E' stato un piano perfetto"

"Sono stati loro a proporre la cosa tre ore prima della gara. Volevano che Nelsinho firmasse un'opzione per il 2009 sin dal giorno prima. Io gli avevo suggerito di non firmare niente. E Briatore allora gli disse: 'Come puoi correre in F.1 se non sei tu, ma tuo papà, a decidere? Ma se vuoi aiutare il team, potresti fare questo...' Briatore poi se ne andò e Symonds disse che poteva essere una buona idea. Nelsinho si fece convincere".

"Briatore ha parlato di 17 incidenti di Nelsinho, ma in quei 17 c'erano i testacoda. Sapete quanti incidenti così ha fatto Alonso? Tredici!"

"Briatore si è meritato la radiazione. Ammettiamo che non ha avuto lui l'idea, ma lasciare fare e convincere un pilota giovane a realizzare una cosa del genere è tremendo. Deve restare lontano dalle corse"

"Briatore vuole farmi causa? Su cosa? Io non l'ho calunniato. Semmai sono io che potrei fare causa a lui avendomi dato del bugiardo. Ma non lo farò".

"Ecclestone mi disse: se vuoi fare un'azione contro Briatore falla. Fottilo"
TatuusTRIDENTWSKF4ItaliaF4 SpanishEurocup3G4RacingPREMACampos RacingRS RacingCetilar