26 Apr 2018 [14:35]
Ricciardo: «Non ho parlato con Ferrari.
Voglio il titolo, non fare il secondo...»
Stefano Semeraro
Dopo il GP di Cina Daniel Ricciardo è passato a farsi ritoccare le labbra, ma non per una questione estetica. «In Bahrain era comparsa una cosa strana sul labbro», ha spiegato. «Io l'ho morsicata un po' e ha finito per infettarsi, così ho dovuto sistemarla a Londra, la settimana dopo Shanghai. Vorrei raccontare che si è trattato di un party di tre giorni per festeggiare la vittoria, in realtà ho dovuto prendere un sacco di aerei e non è stato un granché come celebrazione...».
Ricciardo è anche tornato sulla vittoria cinese. «Non mi capita spesso di vincere, quindi sono tutte speciali. Era passato tanto tempo dopo Baku (2017, ndr), un bel po' senza brindare. In Bahrain è stato difficile, ti dai tanto da fare poi al primo giro sei fuori, per fortuna la settimana dopo c'è stata un'altra gara. Sono passato attraverso un sacco di emozioni, ma sono gli alti e bassi dello sport». A Baku Ricciardo ha anche smentito di avere un pre-accordo con la Ferrari. «Ho parlato solo con la Red Bull», ha precisato a Sky.
«So quello che è stato scritto sui media, ma non è vero. A questo punto della mia carriera voglio andare solo dove ho una possibilità di vincere. È l'unica cosa che mi interessa, voglio diventare campione del mondo. È il mio sogno e so di potercela fare. Ma se qualcuno mi dice: non puoi fare questo, non puoi fare quello, la cosa diventa poco attraente per me. Funziona così da qualche parte? Non so che cosa succede negli altri team. In Red Bull c'è sempre stata molta correttezza e trasparenza, un bell'ambiente, e io mi aspetto un ambiente del genere ovunque. Comunque non cambierei per il gusto di cambiare. Cambierò solo se sarò sicuro di cambiare per il meglio». Un messaggio chiaro e forte a Maranello: non verrei mai a fare il secondo di Vettel.