25 Apr 2018 [14:44]
Specchietti sugli Halo
La FIA concede il permesso
Massimo Costa
I piloti in questi primi tre Gran Premi stagionali hanno superato senza particolari problemi di visibilità l'introduzione dell'Halo. Ma è emerso un aspetto a cui forse non si era pensato. La posizione attuale, tradizionale, degli specchietti con la presenza dell'Halo sono divenuti di non facile visibilità. Ecco quindi che si è pensato di posizionare gli specchietti sull'Halo, magari con un montante. La FIA ci ha pensato su finché Nikolas Tombazis, da pochi mesi responsabile tecnico per conto della Federazione, ha inviato ai team il seguente avviso:
"Ci aspettiamo che sarete in grado di garantire una installazione sufficientemente rigida per garantire che lo specchio non vibri troppo, il che limiterebbe la visibilità del conducente. Non accetteremo un doppio montaggio di specchietti, Halo e scocca, poiché ciò potrebbe causare ritardi nel caso in cui una squadra di soccorso dovesse rimuovere l'Halo dopo un incidente. Non accetteremo cavi o connettori che attraversino la carenatura dell'Halo, quindi nel raro caso in cui una squadra sia chiamata a montare le telecamere negli specchietti, quella squadra dovrà ricorrere all'utilizzo di un'installazione degli specchietti sul telaio o sulla pancia laterale".
Non è comunque un obbligo, ma una apertura: chi vorrà, potrà farlo. Da tempo gli specchietti sono divenuti una parte importante della monoposto per quanto riguarda i flussi aerodinamici. Come l'attuale SF71-H dimostra: dai retrovisori infatti, passa aria che viene convogliata nei radiatori. Vedremo chi deciderà di sfruttare il permesso FIA di utilizzare l'Halo per gli specchietti.