26 Ott 2008 [11:01]
Toyota indecisa tra la F.1
o il programma Le Mans
O la F.1 o la 24 Ore di Le Mans. Il confronto potrà sembrare sacrilego per chi vive nel paddock della F.1, ma il boss del Toyota team Tadashi Yamashina è stato decisamente chiaro in una intervista rilasciata al mensile tedesco Auto Motor und Sport. Il manager giapponese ha infatti dichiarato che la presenza della Toyota in F.1 oltre il 2010 è alquanto incerta.
I vertici della Casa nipponica stanno valutando di partecipare alla 24 Ore di Le Mans del 2011, un programma impegnativo e costoso. Ma, dice Yamashina, F.1 e Le Mans non potrebbero convivere per la grave situazione economica mondiale, quindi presto verrà presa una decisione. Anche perché per essere presenti alla 24 Ore francese nel 2011 occorre far partire il progetto dei Prototipi già nel 2009.
Informazioni definitive sui programmi potrebbero arrivare già a fine novembre, al Motor Festival del Fuji, dove è atteso un annuncio "a sorpresa" (sul programma campeggia la sagoma di un prototipo). Secondo voci di corridoio, una Dome S102 equipaggiata con un motore ibrido avrebbe già girato in pista nelle mani del collaudatore Ahira Iida.