6 Feb 2017 [16:30]
Urcera prova con Campos
Jacopo Rubino
Senza il campione uscente Jose Maria Lopez, e con Esteban Guerrieri ancora in attesa, il WTCC potrebbe aver trovato un nuovo rappresentante argentino: Jose Manuel Urcera, che ha provato la Chevrolet del team Campos. Sul circuito di Barcellona, il 25enne sudamericano ha sostenuto un vero e proprio programma di training insieme alla scuderia spagnola, cominciando dalle prove con la monoposto di GP3 Series. I tempi messi a segno guidando la Cruze TC1 sono stati molto interessanti: 1'50"1 il migliore, a soli due decimi dal record stabilito lo scorso anno dalle fortissime Citroen C-Elysee. "È stata una gran giornata", ha commentato soddisfatto Urcera.
Confermato al via del Super TC2000 nazionale, adesso da portacolori Citroen e come compagno dello stesso Guerrieri, "Manu" punta comunque a fare il suo ingresso nel Mondiale. L'obiettivo minimo sarà quello di essere al via del round di casa a Termas de Rio Hondo, previsto ad agosto, ma con il necessario supporto economico sarebbe possibile affrontare l'intera stagione. Il calendario non presenta nemmeno concomitanze con il campionato argentino, permettendo di misurarsi su due fronti.
"Abbiamo trovato un altro diamante", ha dichiarato entusiasta Ruben Espin, direttore generale Campos. "Manu merita davvero il sostegno degli sponsor e degli organizzatori, ha il talento per sorprendere. Noi faremo del nostro meglio per coprire il budget".
Quanto alle sensazioni avute al volante della Chevrolet, Urcera ha spiegato: "La vettura del WTCC è più scorrevole e morbida rispetto a quelle del Super TC2000. Il turbo è impegnativo, perché in accelerazione la macchina tende a slittare, ma giro dopo giro ho abbassato i miei riferimenti".