20 Mag 2007 [14:51]
Valencia - Gara 2
Kasper Andersen vince per JD
Kasper Andersen è il vincitore della seconda corsa della F.Master. Danese, in arrivo dalla Eurocup di F.Renault, Andersen ha dato una grande gioia agli uomini della JD Motorsport di Roberto Cavallari. Che apparivano increduli del successo del loro pilota che già facevano correre nel 2006 in F.Renault. Andersen è partito bene dalla terza fila e nel corso del primo giro ha superato Alberto Costa. Poi ha tenuto duro tenendo a debita distanza Jerome D'Ambrosio della Cram. Brivido nei giri finali quando è entrata in pista la safety-car, ma D'Ambrosio si è fatto soprendere quando la corsa è ripresa ed Andersen ha guadagnato metri fondamentali. Terzo posto conquistato con grande grinta per Oliver Campos mentre grande è stata la rimonta di Maximilian Gotz, quarto dopo essere partito dalla quinta fila. E' invece rimasto fuori dalla lotta per le prime posizioni Salvatore Gatto, brillante vincitore di gara 1. Ancora una buona prova di Johnny Cecotto del team Ombra, quinto. Meglio di ieri, Luca Persiani e Marcello Puglisi, settimo ed ottavo.
La cronaca
Subito un colpo di scena con Costa della Euronova che, dalla prima posizione, non si muove per il giro di ricognizione. Lo fa in ritardo e nel recuperare perde un pezzo del baffo anteriore sinistro. Al via, Costa zigzaga sul rettifilo di partenza in maniera scorretta e quando Annala lo affianca a sinistra, lo butta sull'erba. Costa è primo, ma viene superato nel primo giro da Andersen e D'Ambrosio. Al 4° giro, il danese della JD Motorsport guida il gruppo con D'Ambrosio del team Cram secondo. Terzo è Costa seguito da Campos che ha superato Sanchez. Dietro al messicano, è rinvenuto forte Gotz che ha avuto ragione di Persiani. Gatto, vinicitore di gara 1, è invece undicesimo. Al 6° giro, si insabbia Muermans, 14°, dopo aver rischiato di tamponare chi lo precedeva.
Al 7° passaggio finisce in testacoda Isohella. Al 9° giro, Costa subisce un drive through per la manovra scorretta compiuta in partenza. Gotz supera Sanchez che reagisce, ma arriva lungo e viene ripassato dal tedesco. Andersen ha un discreto vantaggio su D'Ambrosio, poi Campos che guida un trenino composto da Cecotto, Gotz, Sanchez, Persiani, Puglisi e Gatto. Al 12° giro, Cecotto si fa sorprendere da Gotz e Sanchez. Un testacoda al 14° giro di Belluardo, con vettura ferma in mezzo al tracciato, porta in pista la safety-car. Al restart, D'Ambrosio perde l'occasione di stare in scia ad Andersen che passa sul traguardo con diversi metri di vantaggio sul belga. Gotz cerca il podio nella retta finale, ma Campos si difende bene.
Massimo Costa
Nella foto, Kasper Andersen (Photo Pellegrini)
L'ordine di arrivo di gara 2, domenica 20 maggio 2007
1 - Kasper Andersen - JD - 19 laps 31'01"668
2 - Jerome D'Ambrosio - Cram - 0"479
3 - Oliver Campos - Iris - 2"504
4 - Maximilian Gotz - ISR - 2"565
5 - Johnny Cecotto - Ombra - 3"627
6 - Pablo Sanchez - Alan - 4"676
7 - Luca Persiani - Famà - 6"576
8 - Marcello Puglisi - Pro Motorsport - 8"645
9 - Pierre Ragues - Euronova - 8"707
10 - Chris Van der Drift - JD - 9"437
11 - Salvatore Gatto - Alan - 9"533
12 - Nicolas Maulini - Iris - 11"631
13 - Massimo Torre - Famà - 13"157
14 - Juho Annala - Jenzer - 13"918
15 - Claudio Cantelli - JD - 14"229
16 - Mattia Pavoni - Pro Motorsport - 16"089
17 - Rodolfo Avila - Cram - 16"700
18 - Arturo Llobel - Cram - 16"934
19 - Sami Isohella - Soderman - 17"109
20 - Alberto Costa - Euronova - 17"721
21 - Jon Barnes - Village - 18"587
22 - Tor Graves - Village - 19"319
23 - Michele Caliendo - ADM - 28"958
24 - Dominik Schraml - ADM - 33"868
25 - Frankie Provenzano - ADM - 2 laps
Ritirati
0 lap - Nick De Bruijn
0 lap - Giuseppe Terranova
0 lap - Vitaly Petrov
0 lap - Rahel Frey
lap 5 - Dominick Muermans
lap 12 - Ignazio Belluardo