5 Mar 2008 [16:28]
Valencia - La bisarca del team Pons 'infilzata' da una trave
A Valencia il vento continua ad essere forte anche nel pomeriggio. Le prove sono state definitivamente sospese e riprenderanno domani dalle 9.30 alle 18, senza pausa per recuperare il tempo perduto oggi.
Come detto in precedenza, questa mattina nel circuito di Valencia poteva verificarsi una tragedia quando la tensostruttura, posta sopra la terrazza box, causa il forte vento si è staccata dal suolo crollando nel paddock. In quel momento, per puro caso, nessuno stava transitando in quel "marciapiede" che si crea tra il box e le bisarche parcheggiate.
Inoltre, una delle travi di sostegno della tensostruttura, precipitando si è infilata direttamente all'interno della bisarca del team Pons, sfondando il lunotto e penetrandovi per oltre un metro. All'interno della bisarca vi era Jordi Pons che stava prendendo le misure della tuta del pilota Marcos Martinez. A Italiaracing, Pons ha spiegato: "Ho sentito un gran fracasso e non mi sono reso conto di cosa stava accadendo. Istintivamente mi sono abbassato, poi una di quelle travi è entrata nella nostra bisarca e soltanto per un caso non ha colpito nessuno di noi. Sono incredulo e scioccato per quel che poteva capitare..."
Anche Ferdinando Ravarotto, ingegnere di pista della RC Motorsport, se l'è vista brutta. Stava aprendo la porta del retrobox, quando è stato chiamato da uno dei ragazzi della squadra novarese. Ravarotto si è fermato per rispondergli, sulla porta, e in quel momento si è verificata la caduta della tensostruttura. Davanti ai suoi occhi atterriti. Spiega Ravarotto: "Non riesco a non pensare che se Siri non mi avesse chiamato, sarei uscito dal box e quindi investito in pieno dalla tensostruttura". Proprio davanti al retrobox della RC si è verificata la caduta maggiori di tubi, vetri e travi.
Gran paura anche per il diesse della RC, Cristiano Giardina: "Stavo per scendere dalla bisarca quando è accaduto il finimondo. Istintivamente sono corso dentro buttandomi in terra, pensando di fare la fine del topo. Non capivo niente, pensavo a un terremoto e che venisse giù tutto il box. Che paura ragazzi". Colpiti da tubi e travi anche i mezzi di trasporto di Prema e Epsilon.
Massimo Costa
Nella foto, la trave che è finito dentro la bisarca del team Pons (Photo Pellegrini)