17 Set 2007 [13:20]
Vallelunga, gara 2: Cicatelli domina e sfida Zipoli
E’ ancora Salvatore Cicatelli (PKF) a dominare gara 2 nel settimo round del Campionato Italiano Formula Azzurra, Trofeo Michele Alboreto conclusosi nell’autodromo di Vallelunga. Grazie alla sua sesta vittoria stagionale il pilota latinense sale in vetta alla classifica a pari punti con Marco Zipoli (Team Italia CSAI) oggi solo quinto al traguardo. Completa il successo del PKF anche il secondo posto di Ivan Tramontozzi, che dopo essere partito in pole precede sul traguardo Valentino Orlandi (Team Italia CSAI). Solo l’ultimo round in programma il prossimo 21 ottobre a Monza decreterà il Campione Italiano 2007 con Cicatelli e Zipoli a pari punti, ma con il latinense che ora precede il rivale per il maggior numero di vittorie (6 a 5).
Al via di gara 2 Cicatelli parte meglio di tutti e riesce a precedere il compagno di squadra Tramontozzi partito dalla pole position, mentre Orlandi si accoda in terza posizione davanti a Zipoli, Nicholas Risitano (CO2 Motorsport) ed Alessandro Cicognani (ViEffe&Ca). Nelle posizioni retrostanti Giulio Glorioso (Autosport Sorrento) ed Antonino Pellitteri (CO2 Motorsport) sono costretti alle vie di fuga già nel primo giro, mentre nel gruppo di testa Cicognani, dopo aver avuto ragione di Risitano, si lancia all’attacco di Zipoli che cede il quarto posto alla seconda tornata.
Alle loro spalle Alessandra Neri (ViEffe & Ca) inizialmente ha la meglio su Risitano che però risponde e riesce a superare la forlivese riportandosi in sesta posizione. Con Cicatelli, Tramontozzi e Orlandi saldamente in testa, è duello per il quarto posto tra Cicognani e Zipoli e per il sesto posto tra Risitano e la Neri. Il doppio confronto resta serrato nelle prime tornare e solo quando si supera la metà gara le posizioni si consolidano con Cicognani e Risitano che difendono definitivamente la quarta e sesta posizione. Grande protagonista nella bagarre di gara, Rossana Ammirati (Autosport Sorrento) chiude in nona posizione dopo aver ceduto ad un attacco sferratogli da Michael Dalle Stelle (Corbetta Competizioni) al decimo giro. Nelle posizioni di rincalzo si registrano gli ultimi sorpassi con Andrea Cecchellero (Europa Corse) e Glorioso che riescono a superare l’esordiente belga Ludwig Ghidi (CO2 Motorsport) per il decimo ed undicesimo posto.