19 Set 2009 [19:35]
Vallelunga, qualifica: terza pole di Morbidelli
Terza pole consecutiva per Gianni Morbidelli che a Vallelunga, in occasione del sesto doppio appuntamento della Superstars, era partito con i favori del pronostico. Il pesarese, già più veloce nei due turni di prove libere al volante della BMW M3 E90 della ROAL Motorsport, si è confermato leader indiscusso relegando ad oltre quattro decimi il suo diretto antagonista Stefano Gabellini, attuale capoclassifica del campionato con la BMW 550i della CAAL Racing, grazie ai 18 punti di vantaggio che lo separano dallo stesso Morbidelli.
È subito lotta al vertice sul tracciato capitolino, dove sono attesi tuttavia anche altri protagonisti. Cominciando da Alessandro Bernasconi, che ha staccato il terzo tempo negli ultimi minuti delle qualifiche. Il pilota milanese della Habitat Racing, su un’altra BMW 550i, è riuscito infatti ad inserirsi davanti alla Mercedes C63 AMG di Max Pigoli, che nella giornata di venerdì aveva accusato un problema al motore rimanendo fermo ai box. Il comasco, tornato in pista, ha completato solamente tre giri a causa della rottura della trasmissione, riuscendo comunque a riportarsi nelle posizioni “top”. Dietro di lui Roberto Papini, il quale solamente nelle fasi finali della sessione cronometrata è risalito quinto dalle retrovie con la BMW M5 sempre schierata dalla CAAL Racing.
Sesto responso per Kristian Ghedina con la BMW 550i della Movisport davanti alla Chrysler 300C SRT-8 di Pierluigi Martini (Zakspeed Team). Solamente nono Roberto Benedetti, con la prima delle due Cadillac CTS-V del team Santucci Motorsport, rallentato dall’eccessivo traffico incontrato nel suo giro lanciato. Portata per l’occasione al debutto da Fabrizio Armetta, in 15. posizione si è inserita la Chevrolet Lumina CR8 schierata dalla Motorzone Race Car. Al suo esordio con la Jaguar S-Type R di Ferlito l’attore Walter Nudo ha chiuso 18. allo sventolare della bandiera a scacchi.