1 Ago 2009 [18:34]
Varano, qualifica: Alberto Cerqui in pole position
E’ Alberto Cerqui, diciassettenne bresciano della MG Motorsport e leader del campionato Italiano Formula Azzurra, Trofeo Michele Alboreto, ad aver il miglior tempo nelle prove ufficiali del quinto appuntamento della serie cadetta ACI – CSAI “Progetto Giovani”. Cerqui partirà in prima fila nelle due gare, affiancato dallo svizzero Alex Fontana, MG Motorsport, che ha realizzato la seconda miglior prestazione a pochi decimi centesimi dal poleman. Terzo tempo e seconda fila per il bergamasco Luca Defendi, Fog Competition, che in gara uno sarà affiancato da Alessandro Silvestri (MG Motorsport) autore del quarto rilievo assoluto e da Eugenio Palmeri, Line Race, sullo schieramento di gara due riservata ai secondi migliori tempi sul giro. I due round da 23 minuti ed un giro della Formula Azzurra sono in programma domani alle ore 10.50 ed alle 16 con telecronaca diretta sul canale satellitare Nuvolari (SKY218)
Cerqui con il tempo di 1’08”548, si segnala quale più pilota veloce sul tracciato parmense dove il caldo ha di fatto reso più lenta la sessione cronometrata rispetto alle prove libere del mattino. “Sono soddisfatto perché è estremamente importante partire davanti a Varano. Avrei tentato di migliorami se non avessi dovuto fermarmi anzitempo per la rottura della razza destra del volante.” Cerqui partirà davanti a tutti in entrambe le gare in programma domani, sempre affiancato dallo svizzero Alessandro Fontana al volante della monoposto della MG motorsport, che ha fermato i cronometri a sette centesimi di secondo dal poleman lombardo.
Ad avere il terzo tempo ad un decimo dal primo, è il quindicenne Luca Defendi della Fog Competition. E’ decisamente contrariato il giovane bergamasco, per la rottura della sospensione posteriore che gli ha di fatto impedito di percorrere più di tre tornate e migliorare la sua prestazione. Col quarto miglior tempo, Alessandro Silvestri della MG Motorsport si è assicurato lo start dalla seconda fila, affiancando Defendi, in gara uno, mentre per la successiva competizione è Eugenio Palmeri della Line Race a scattare dalla seconda fila avendo firmato il quarto tempo tra i secondi giri realizzati. Invece in gara 1, lo stesso Palmeri occuperà la terza fila assieme al compagno di squadra Simone Iaquinta, autore del sesto tempo.
I top 5 della qualifica
1. Cerqui (Mg Motorsport) in 1’08”548; 2. Fontana (MG Motorsport) a 0”075; 3. Defendi (Team Fog Competition) a 0”139; 4. Silvestri (MG Motorsport) a 0”178; 5. Palmeri (Line Race) a 0”353