2 Mar 2026 [13:13]
F1 a rischio tra
Bahrain e Arabia Saudita
Massimo Costa - XPB Images
La guerra scatenatasi da USA e Israele in Iran, la reazione del Paese arabo che ha colpito gli Emirati Arabi, il Bahrain, il Qatar, ha messo in allarme il mondo del motorsport che in aprile ha in calendario gare del WEC e del Mondiale F1 proprio in quelle zone.
Ovviamente tutto dipenderà dalla durata del conflitto. A Losail (Qatar) il WEC ha in programma test il 22-23 marzo e la prima gara stagionale il 28 marzo. Dunque, tra appena 20 giorni.
Il Mondiale F1 prevede la disputa del Gran Premio di Sakhir (Bahrain) il weekend del 12 aprile e di Jeddah (Arabia Saudita) il 19 aprile. Tra l'altro, il 12 aprile in Qatar è anche prevista una tappa della MotoGP.
Il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ha dichiarato che "il dialogo e la protezione dei civili devono rimanere priorità. Siamo in stretto contatto con i nostri Club affiliati, i promotori dei campionati, i team e i colleghi sul campo, monitorando attentamente e responsabilmente gli sviluppi.
"La sicurezza e il benessere guideranno le nostre decisioni nella valutazione dei prossimi eventi in programma per il Campionato Mondiale Endurance FIA e il Campionato Mondiale di Formula 1 FIA. La nostra organizzazione si basa sull'unità e su obiettivi condivisi. Questa unità è importante ora più che mai."
Nessun problema invece, per le prime tre prove F1 in calendario tra Australia (questo weekend), Cina e Giappone.