Rally

Rally di Svezia – Finale
Evans vince nel poker Toyota

Michele Montesano Domino Toyota nel Rally di Svezia. Il costruttore giapponese ha letteralmente annientato la concorrenza p...

Leggi »
GT Internazionale

IGTC – 12 Ore di Bathurst
Mercedes 1ª, Marciello e Rossi a podio

Michele Montesano Non poteva esserci avvio di stagione più rocambolesco per l’Intercontinental GT Challenge. Come di consue...

Leggi »
Rally

Rally di Svezia – 3° giorno finale
Evans gestisce, Pajari respinge Solberg

Michele Montesano Il Rally di Svezia è saldamente nelle mani degli alfieri Toyota. Sulle nevi scandinave le Yaris Rally1 son...

Leggi »
Formula E

Jeddah – Gara 2
Da Costa alla prima con Jaguar

Michele Montesano Cinque E-Prix e altrettanti vincitori diversi, regna l’equilibrio in Formula E. Dimostrazione lampante è ...

Leggi »
Formula E

Jeddah – Qualifica 2
Mortara concede il bis

Michele Montesano Ci ha preso gusto Edoardo Mortara che, dopo la pole position conquistata ieri, si è ripetuto sul cittadino...

Leggi »
Rally

Rally di Svezia – 3° giorno mattino
Evans torna al comando, Solberg 4°

Michele Montesano Il Rally di Svezia, secondo appuntamento stagionale del WRC, si sta trasformando sempre più in un monologo...

Leggi »
15 Feb 2026 [16:49]

WSK Euro Series a Viterbo
Firhand domina la OK

La stagione 2026 del grande karting internazionale è entrata nel vivo con l’esordio al Leopard Circuit Viterbo della WSK Euro Series, che dal 2010 rappresenta un passaggio significativo nel percorso sportivo di numerosi piloti, offrendo un contesto tecnico e competitivo di alto livello.

Oltre 250 piloti di 52 nazioni
L’apertura della WSK Euro Series 2026 ha ottenuto un buon successo di partecipazione, con oltre 250 piloti di 52 nazioni provenienti dalle più svariate aree geografiche, che hanno dato vita a un contesto sportivo di respiro internazionale e regalato un ottimo avvio a questa Serie che si concluderà nei due successivi eventi del 18 aprile a Lonato e dell’11 luglio a Cremona.

Nonostante le condizioni meteo difficili nella fase finale, in pista non è mancato lo spettacolo in tutte le categorie, dalle giovanili MINI Under 10, MINI Gr.3, OK-N Junior e OK-Junior, alle più competitive OK-N, OK e KZ2, con tanti protagonisti e molti emergenti alla ribalta.

La fase finale
Le manches eliminatorie di giovedì’ e venerdì si sono svolte con un meteo piuttosto favorevole, ma sabato all’avvio delle Prefinali è arrivata la pioggia, a tratti intensa, che ha comportato ovvie difficoltà per i piloti, con qualche sorpresa nei risultati. In occasione delle Finali è piovuto solamente durante la OKJ, e l’asfalto è restato bagnato fino al termine della manifestazione. L’organizzazione è stata comunque perfetta in ogni frangente.

I vincitori delle Prefinali
KZ2 Prefinale: Jenson Graham (GBR) (CPB Sport - Sodikart/TM Kart/LeCont).
OK Prefinale: Qarrar Firhand (INA) (Ward Racing – Parolin/TM Kart/LeCont).
OKJ Prefinale-A: Leo Gorski (POL) (Ricky Flynn – LN Kart/TM Kart/Vega).
OKJ Prefinale-B: Alex Molota (SVK) (Hagemann Racing – Exprit/TM Kart/Vega).
MINI U10 Prefinale: Sasha Miras Y Munoz (ESP) (BabyRace – Parolin-Iame/Vega).
MINI Gr.3 Prefinale-A: Alfie Richard Mair (GBR) (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex/Vega).
MINI Gr.3 Prefinale-B: Theo Steindal (NOR) (MP Academy Gamoto – Henza/TM Kart/Vega).
OK-NJ Prefinale-A: Colton Schniegenberg (USA) (Ward Racing – Parolin/TM Kart/Vega).
OK-NJ Prefinale-B: Ioannis Kolovos (GRE) (Modena Kart – Parolin/TM Kart/Vega).
OK-N Prefinale-A: Andrea Giudice (ITA) (Marra61 – KR/Iame/Vega).
OK-N Prefinale-B: Lamberto Ferrari (ITA) (Monster K Factory – Monster K/TM Kart/Vega).

Le Finali

KZ2 – Sul bagnato ha la meglio Van Werven
Ad aggiudicarsi la finale della KZ2 è stato a sorpresa l’olandese Dion Van Werven (Sodikart – Sodikart/TM Kart/Le Cont) dopo che il suo compagno di squadra, il russo Max Orlov, aveva dominato la scena nelle manches su asfalto asciutto e realizzato la pole position in prova. Orlov aveva mancato la vittoria per un contatto anche nella Prefinale, dove invece aveva prevalso l’altro pilota di Sodikart, l’inglese Jenson Graham.

Sull’asfalto bagnato della finale ha prevalso nettamente Van Werven che ha guadagnato il gradino più alto del podio, le altre due posizioni sono andate a Graham e a Orlov. Quarta piazza per l’altro russo Gerasim Skulanov (Monster K Factory – Monster K/TM kart), quinto l’altro pilota Sodikart, il bulgaro Kaloyan Varbitzaliev.

Finale KZ2
1° Van Werven Dion (NLD) 12 giri
2° Graham Jenson (GBR) +5.575
3° Orlov Max (//) +9.376
Campionato Euro Series KZ2
1° Van Werven Dion (NLD) punti 100
2° Graham Jenson (GBR) punti 89
3° Orlov Max (//) punti 50

OK – Dominio di Firhand
Qarrar Firhand (Ward Racing – Parolin/TM Kart/LeCont) ha dominato la Finale della OK dopo aver vinto anche nelle manches e nella Prefinale. Il pilota indonesiano ha preceduto con un buon vantaggio il compagno di squadra, lo spagnolo Benjamin Manach, e l’altro spagnolo Bosco Arias (Ricky Flynn Motorsport – LN Kart/TM Kart). Autore di una buona rimonta l’americano Nicola Stanley (MP Academy Gamoto – Henza/TM Kart) ha ottenuto la quarta posizione davanti al tedesco Luke Korner (Ricky Flynn Motorsport – LN Kart/TM Kart). Sesto l’italiano Davide Bottaro (Lenovo Kalì Kart – Kalì Kart/TM Kart).

Finale OK
1° Firhand Qarrar (INA) 12 giri
2° Manach Benjamin (ESP) +4.679
3° Arias Bosco (ESP) +12.986
Campionato Euro Series OK
1° Firhand Qarrar (INA) punti 111
2° Kornder Luke (GER) punti 55
3° Manach Benjamin (ESP) punti 52

OKJ – Vittoria di Orlando sotto un violento acquazzone
Spettacolare la vittoria di Michele Orlando nella OK-Junior, disputata sotto un violento acquazzone dove il pilota italiano con il team DR su DR/Modena Engines/Vega ha prevalso con un buon margine. Dopo la pole position in prova, nella finale Orlando dalla terza fila dello schieramento ha recuperato fino a guadagnare il successo. Alle spalle del pilota italiano si è classificato lo slovacco Alex Molota (Hagemann Racing – Exprit/TM Kart), vincitore della Prefinale-B, mentre il terzo posto lo ha guadagnato l’ucraino Vsevolod Osadchyi-Suslovskyi (Koski Motorsport – KR/Iame).

Per una penalità di 5 secondi ha perso il podio invece lo spagnolo Daniel Miron Lorente (Fusion Motorsport – KR/Iame) che è stato classificato quarto, davanti al finlandese Lenni Makinen (MP Kart Racing – Henza/TM Kart) e al brasiliano Antonio Pizzonia (Ward Racing – Parolin/TM Kart), anche questi penalizzato di 5 secondi.

Finale OKJ
1° Orlando Michele (ITA) 10 giri
2° Molota Alex (SVK) +4.008
3° Osadchyi-Suslovskyi Vsevolod (UKR) +4.809
Campionato Euro Series OKJ
1° Molota Alex (SVK) punti 90
2° Orlando Michele (ITA) punti 86
3° Osadchyi-Suslovskyi Vsevolod (UKR) punti 63

MINI U10 – Miras irresistibile nella fase finale
Il francese-spagnolo Sasha Miras Y Munoz (BabyRace – Parolin-Iame), dopo aver prevalso nelle manches, si è imposto sia nella Prefinale che nella Finale, dove ha vinto con un gran margine davanti ad un altro protagonista della categoria, l’americano Zayne Burgess (Parolin Motorsport – Parolin/TM Kart). Terzo si è classificato l’olandese Denver Bos (Kidix – KR/Iame) autore di una gran rimonta di 14 posizioni. Buona prova anche dell’altro pilota di BabyRace, il francese Isaac El Haouti, quarto sul traguardo, e del polacco Hugo Hejnar (Monster K Factory – Monster K/TM Kart), quinto.

Finale MINI U10
1° Miras Y Munoz Sasha (ESP) 7 giri
2° Burgess Zayne (USA) +12.007
3° Bos Denver (NLD) +12.579
Campionato Euro Series MINI U10
1° Miras Y Munoz Sasha (ESP) punti 111
2° Burgess Zayne (USA) punti 69
3° Weytjens Oliver (ESP) punti 49

MINI Gr.3 – Vittoria di Mair, con la categoria sub-judice
Alfie Richard Mair (Tony Kart Racing Team – Tony Kart/Vortex/Vega) domina la MINI Gr.3 fin dalle manches, vincendo poi la Prefinale-A e infine la Finale davanti all’americano Wynn Godschalk (Kidix-KR/Iame) e al marocchino Nahyl El Gahoudi (BabyRace – Parolin/Iame).

La classifica è però sub-judice per un reclamo tecnico presentato in una manche nei confronti di Godschalk. Per questo motivo non ha potuto essere effettuata la premiazione ed è stata rinviata a quando ci saranno le risultanze del reclamo. In quarta posizione ha concluso il norvegese Theo Steindal (MP Academy Gamoto – Henza/TM Kart), vincitore della Prefinale-B, quinto il cipriota Andreas Papageorgiou (CRG Racing Team – T-Group/TM Kart).

Finale MINI Gr.3 (Sub-Judice)
1° Mair Alfie Richard (GBR) 7 giri
2° Godschalk Wynn (USA) +2.069
3° El Gahoudi Nahyl (MAR) +5.369
Campionato Euro Series MINI Gr.3 (Sub-Judice)
1° Mair Alfie Richard (GBR) punti 111
2° Godschalk Wynn (USA) punti 77
3° Steindal Theo (NOR) punti 70

OK-N Junior – Schniegenberg si conferma vincente
L’americano Colton Schniegenberg (Ward Racing – Parolin/TM kart/Vega) si conferma vincente a Viterbo in ogni fase della gara, dalla pole position in prova alla migliore posizione nelle manches anche se in coabitazione con l’italiano Alessandro Nanni (Modena Kart – Parolin/TM Kart), per poi imporsi nella Prefinale-A e quindi nella Finale.

Il pilota di Ward Racing nella gara conclusiva ha preceduto il greco Ioannis Kolovos, vincitore della Prefinale-B, e lo svedese Elton Hedfors, ambedue portacolori di Modena Kart su Parolin-TM Kart. Quarto si è piazzato Alessandro Nanni, quinto Henri Moehring (Doerr Motorsport – KR/Iame).

Finale OK-NJ
1° Schniegenberg Colton (USA) 10 giri
2° Kolovos Ioannis (GRE) +6.734
3° Hedfors Elton (SWE) +8.553
Campionato Euro Series OK-NJ
1° Schniegenberg Colton (USA) punti 111
2° Kolovos Ioannis (GRE) punti 88
3° Hedfors Elton (SWE) punti 66

OK-N – Lamberto Ferrari vince un bel duello
Fra i due maggiori rivali del weekend, a prevalere alla fine è stato Lamberto Ferrari (Monster K Factory – Monster K/TM kart/Vega) su Andrea Giudice (Marra 61 – KR/Iame), con i due piloti italiani ambedue protagonisti fino alla fine. Nelle manches la prima posizione era andata a Giudice, poi i due piloti sono andati a vincere la rispettiva Prefinale, ma nella Finale Lamberto Ferrari ha avuto decisamente la meglio con un vantaggio sul traguardo di oltre 3 secondi su Giudice. Buon terzo il colombiano Amador Martinez Saenz (MP Academy Gamoto – Henza/TM Kart). Quarto e quinto posto per gli altri due italiani Nicolas Marchesi (Team Driver – KR/Iame) e Andrea Barbieri (Zanchi Motorsport – Tony Kart/TM Kart).

Finale OK-N
1° Ferrari Lamberto (ITA) 12 giri
2° Giudice Andrea (ITA) +3.549
3° Martinez Saenz Amador (COL) +4.055
Campionato Euro Series OK-N
1° Ferrari Lamberto (ITA) punti 60
2° Giudice Andrea (ITA) punti 40
3° Martinez Saenz Amador (COL) punti 30

WSKF4 ItaliaSYNCRO-SYSTEM