formula 1

È Hadjar il nuovo pilota
Red Bull per la stagione 2026

Massimo Costa - XPB ImagesGli è bastata una stagione, non ancora conclusa, per convincere i vertici della Red Bull a promuov...

Leggi »
formula 1

Lindblad debutterà con
Racing Bulls, che conferma Lawson

Massimo Costa - XPB ImagesArvid Lindblad sarà l'unico volto nuovo del Mondiale F1 2026. Inglese di 18 anni, mamma india...

Leggi »
formula 1

Antonellli, minacce di morte
La Red Bull costretta a scusarsi

Massimo Costa - XPB ImagesMigliaia di minacce, anche di morte, di insulti. Questo si è ritrovato Andrea Kimi Antonelli sui p...

Leggi »
formula 1

Fornaroli si lega alla McLaren
Con lui Verschoor e Costoya

Massimo Costa - Dutch PhotoLeonardo Fornaroli è un pilota McLaren. Certo non per guidare nel Mondiale F1 dove i sedili di La...

Leggi »
formula 1

Lo stile Red Bull colpisce Antonelli
Wolff: "Le solite stupidaggini"

Massimo CostaLo stile Christian Horner aleggia ancora nel box Red Bull e chissà quando Laurent Mekies, il suo sostituto...

Leggi »
formula 1

Verstappen a -12 da Norris
McLaren, un errore che costa caro

Massimo Costa - XPB ImagesSe la McLaren ha deciso di far vincere il Mondiale piloti a Max Verstappen, ce lo dica. Scherzi a ...

Leggi »
18 Set 2021 [14:07]

WSK Open Cup a Lonato
Tutti i risultati del venerdì

Al South Garda Karting è iniziato il weekend dedicato alla WSK Open Cup, per il primo dei due round della serie che ha visto il via venerdì dalla pista di Lonato con 260 piloti iscritti e che si concluderà domenica 19 settembre con i finalisti delle quattro categorie MINI, OKJ, OK e KZ2 dopo le eliminatorie delle manches e delle prefinali. La WSK Open Cup proseguirà poi per il gran finale del 3 ottobre sul circuito di Adria, con la seconda e ultima prova di questa serie, che intanto conferma una importante partecipazione internazionale di livello mondiale, con ben 50 nazioni rappresentate. Nella top-ten delle nazionalità estere, al primo posto per numero di piloti spunta la Polonia, seguita da Russia, Gran Bretagna, Francia, Stati Uniti, Olanda, Ucraina, Svizzera, Repubblica Ceca e Romania.

I risultati delle prove di qualificazione
Nelle prove cronometrate di venerdì, in KZ2 è l’italiano Giuseppe Palomba (BirelART Racing/BirelART-TM Racing-Vega) ad aver ottenuto la migliore prestazione in 45.512, inseguito dai connazionali Danilo Albanese (KR Motorsport/KR-Iame) a 0.058 e da Brando Badoer (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing) al debutto nella categoria e subito tra i più veloci a soli 73 millesimi dalla pole.

Nella OK il miglior tempo assoluto è stato conquistato dall’italiano Luigi Coluccio (Kosmic Racing/Kosmic-Vortex-LeCont) nella Serie-1 in 45.965 (nella foto di apertura Sportinphoto), mentre è del giapponese Rintaro Sato (Ricky Flynn/Kosmic-Vortex) la migliore prestazione nella Serie-2 con il tempo di 45.965.

Nelle tre Serie che si sono rese necessarie per la OKJ, il più veloce è stato l’americano Luis James Egozi (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex-Vega) in 47.452 nella Serie-2, davanti al compagno di squadra il tailandese Enzo Tarnvanichkul in 47.588 più veloce nella Serie-3, e all’ungherese Martin Molnar (Revesz/KR-Iame) il migliore della Serie-1.

Nelle tre Serie della MINI, sorprendente la pole dell’italiano Davide Bottaro (AV Racing/Parolin-TM Racing-Vega) miglior tempo assoluto e della Serie-1 in 52.999. L’austriaco Niklas Schaufler (Emme Racing/EKS-TM Racing) ha fatto meglio nella Serie-2 in 53.132, lo spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing) è stato più veloce nella Serie-3 in 53.339.



I vincitori delle prime manches
Nella prima giornata di venerdì si sono disputate anche le prime manches per tutte e quattro le categorie, dove non sono mancati alcuni avvicendamenti al vertice. Nella prima manche della KZ2 è stato l’olandese Stan Pex (KR Motorsport/KR-TM Racing) a imporsi, con Giuseppe Palomba al secondo posto.

Nella OK Luigi Coluccio si è confermato vincente nella prima manche, così come è stato Joe Turney (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) a imporsi nella seconda manche dopo il suo secondo tempo assoluto in prova.

Nella OKJ sono già state ben sei le manche disputate, ma una sola la doppietta, quella dell’americano Luis James Egozi (nella foto sopra di Sportinphoto) che ha avuto la soddisfazione di vincere tutte e due le sue manches. Altri successi sono andati al francese Enzo Deligny, all’inglese Freddie Slater, al pilota di Singapore Akshay Bohra, all’ungherese Martin Molnar.

Sono state 6 anche le manches di venerdì nella MINI, fra i primi vincitori anche gli autori delle migliori prestazioni in prova, ovvero l’italiano Davide Bottaro, l’austriaco Niklas Schaufler, lo spagnolo Christian Costoya. In evidenza anche i successi del belga Dries Van Langendonck e degli italiani Emanuele Olivieri e Filippo Sala.


WSKF4 ItaliaSYNCRO-SYSTEM