formula 1

Wolff raffredda gli entusiasmi
"Antonelli al top tra 3-5 anni"

Massimo Costa - XPB ImagesE' il suo primo fan. Il suo primo sponsor. Il suo mentore. Lo ha voluto a tutti i costi in For...

Leggi »
GT Internazionale

Leschiutta lascia dopo un anno la
guida di Lamborghini Squadra Corse

Michele Montesano Tramite una nota ufficiale, quest'oggi Automobili Lamborghini ha annunciato un importante cambiam...

Leggi »
Rally

La FIA ha svelato le prime immagini di
come saranno le future vetture WRC27

Michele Montesano Quando manca poco più di un anno al debutto del nuovo ciclo regolarmente, la FIA ha finalmente svelato co...

Leggi »
Rally

Project Rally One: il primo preparatore
che realizzerà la nuova vettura WRC27

Michele Montesano Sebbene le Rally1 animeranno il WRC ancora per la prossima stagione, c’è chi guarda già oltre e più preci...

Leggi »
GT Internazionale

Verstappen sul circuito di Estoril con la
Mercedes AMG GT3, quali i piani futuri?

Michele Montesano Il termine riposo evidentemente non esiste nel vocabolario di Max Verstappen. Dopo aver concluso la stagi...

Leggi »
formula 1

La Formula 1 spiega i
regolamenti in vigore dal 2026

La Formula 1 ha rilasciato un comunicato dove spiega quelle che saranno le novità regolamentari del prossimo campionato. Ecc...

Leggi »
7 Mar 2025 [15:55]

WSK Super Master a Franciacorta
Nella OKJ emerge l'americano Waiz

Al Franciacorta Karting Track è scattata la quarta prova della WSK Super Master Series, che anche in questa occasione comprende una straordinaria affluenza di piloti, ben 405 verificati sui 419 iscritti, e un ulteriore record di presenze che va a gratificare questo 20° anno di WSK Promotion dopo i 401 piloti della scorsa prova di Lonato. La partecipazione a questo evento è fra l’altro marcata da una forte internazionalità, con piloti provenienti da tutto il mondo e l’adesione di tutti i maggiori costruttori e i più importanti team, per una fase finale di campionato avvincente e ancora aperta ad ogni risultato, grazie anche al punteggio più alto in palio sia in questa quarta prova che in quella conclusiva della prossima settimana al Leopard Circuit Viterbo.

Chi si è aggiudicato i nuovi Trofei WSK Pole Position
Intanto il via al weekend di Franciacorta è stato dato dalle prove di qualificazione di venerdì 7 marzo con l’assegnazione dei nuovi Trofei WSK Pole Position agli autori dei migliori tempi in tutte le categorie, dalle affollatissime giovanili MINI Under 10 e Gr.3, alla categoria nazionale OK-N Junior e alle più prestazionali in presa diretta OKJ e OK, fino alla più potente KZ2 con le marce. Ad aggiudicarsi i nuovi prestigiosi Trofei Pole Position sono stati: Pasquali (MINI U10), Nanni (MINI Gr.3), Blandino (OK-NJ), Walz (OKJ), Kamyab (OK), Hiltbrand (KZ2).

KZ2 – Sorprende Hiltbrand
In KZ2 è del sorprendente Pedro Hiltbrand (#126 BirelART Racing/BirelART-TM Kart-Vega) la prima pole position della giornata, nella Serie-1 e anche assoluta. Il pilota spagnolo nella Serie-1 ha preceduto di 90 millesimi Max Orlov (CPB Sport/Sodikart-TM Kart) e di 0.141 lo svedese Viktor Gustafsson (CRG Racing Team/CRG-TM Kart). Quarto tempo per il leader di classifica, l’olandese Senna Van Walstijn (CPB Sport/Sodikart-TM Kart) a 0.158. Nella Serie-2 il più veloce è stato Cristian Bertuca (BirelART Racing/BirelART-TM Kart) in 45.57.,Il pilota italiano, secondo in campionato, ha preceduto per 27 millesimi il giovane connazionale e compagno di squadra Samuele Leopardi. Nella Series-3 si è messo in evidenza il romeno Daniel Vasile (CL Racing Team/BirelART-TM Kart) con il miglior tempo in 45.689, per 81 millesimi su Stan Pex (SP Motorsport/KR-TM Kart).

OKJ – Devin Walz stacca il miglior tempo
Nella OKJ si è dovuto attendere il turno della terza Serie per conoscere l’autore della pole position assoluta della categoria. Con il tempo di 47.559 è stato l’americano Devin Walz (#311 KR Motorsport/KR-Iame-Vega) a imporsi, con 0.206 di vantaggio sullo slovacco Alex Molota (Hagemann Racing/Exprit-TM Kart). Nella serie-1 aveva sorpreso lo svedese Greger Kallas (Kallas/Tony Kart-TM Kart) con il miglior tempo in 48.031, per 77 millesimi davanti all’inglese Noah Baglin (Prema Racing/KR-Iame). Il leader di classifica, l’olandese Dean Hoogendoorn (Prema Racing/KR-Iame), è stato il più veloce nella Serie-2 con il tempo di 47.778, con 59 millesimi di secondo sul canadese Ilie Crisan Tristan (Tony Kart Racing Team/Tony Kartt-Vortex).

OKNJ – Svetta Blandino
Ottima prestazione nella OK-NJ del giovane Cristian Blandino, in gara con il team greco GSR su LN Kart-Iame-Vega, miglior tempo nella Serie-1 e anche nell’assoluta con 48.361. Ad avvicinare il pilota italiano è stato soprattutto il leader di classifica, l’americano Lucas Palacio (KR Motorsport/KR-Iame), che ha fermato i cronometri ad appena due millesimi da Blandino. Terzo tempo per il lituano Nojus Stasionis (Modena Kart/Parolin-TYM Kart) a 59 millesimi. Nella Serie-2 si è imposto l’altro italiano Michele Orlando (DR/DR-Modena Engines) in 48.452, che ha preceduto di 0.112 l’ucraino Vsevlod Osadcyi-Suslovsky (Monster K Factory Team/Monster K-TM Kart) e di 0.151 il canadese Rocco Simone (Kidix Driver/KR-Modena Engines). Indietro invece il vincitore della scorsa prova di Lonato, l’americano Nicola Stanley (MP Academy Gamoto/Henza Kart-TM Kart).

MINI U10 – Pasquali davanti alla coppia Godschalk-Bergman
Nell’unica sessione della MINI Under 10, una bella soddisfazione l’ha guadagnata l’italiano Daniel Pasquali (#550 CRG Racing Team/T-Group-TM Kart-Vega) che con il tempo di 54.114 è riuscito a far meglio della coppia dei piloti del team Kidix su KR-Iame, il caraibico Wynn Godschalk e il leader di classifica, l’americano Josh Bergman, ambedue incredibilmente con lo stesso distacco da Pasquali per 42 millesimi. Quarto tempo a 0.150 dal poleman per il marocchino Nahyl El Gahoudi (BabyRace/Parolin-Iame) per appena 7 millesimi sull’americano Colton Schniegenberg (Ward Racing/Tony Kart-TM Kart).

MINI GR.3 – A Nanni la pole position assoluta
I due maggiori protagonisti della MINI Gr.3 si sono sfidati nella prima sessione delle qualifiche, con il portoghese leader del campionato Xavier Lazaro (DR/DR-TM Kart-Vega) autore della migliore prestazione in 53.508, e l’italiano Niccolò Perico (Team Driver/KR-Iame), secondo in campionato, con il secondo tempo a 0.268. Ma ancor più veloce è stato l’italiano Alessandro Nanni (#504 BabyRace/Parolin-Iame) che con il tempo di 53.503 ottenuto nella Serie-2 ha guadagnato la pole position assoluta con un margine di 5 millesimi. Alle spalle di Nanni si sono piazzati i due compagni di squadra, lo scozzese Mason Robertson e il francese Stan Ratajski.

OK – Kamyab il più veloce
Nella OK la pole position assoluta è arrivata nella Serie-3, con il miglior tempo realizzato dall’inglese Roman Kamyab (#227 Ricky Flynn Motorsport/LN Kart-TM Kart-LeCont) in 46.154 davanti al maltese Jacob Micallef (KR Motorsport/KR-Iame) a 75 millesimi e all’italiano Filippo Sala (Forza Racing/Exprit-TM Kartt) a 81 millesimi. Nella Serie-1 il più veloce è stato il polacco Borys Lyzen (KRZ Motorsport/KR-TM Kart) in 46.305, per 36 millesimi sull’italiano Iacopo Martinese (KR Motorsport/KR-Iame) e 47 millesimi sullo spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin-TM Kart). Nella Serie-2 in evidenza il ceco Jindrich Pesl (Tony Kart Racing Team/Tony Kart-Vortex) con il miglior tempo in 46.165, con 62 millesimi sul leader di classifica, il belga Dries Van Langendonck (Prema Racing/KR-Iame), e 83 millesimi sull’italiano Davide Bottaro (CRG Racing Team/CRG-TM Kart).
WSKF4 ItaliaSYNCRO-SYSTEM