20 Apr 2008 [20:47]
2000 Light a Magione - Federico Scionti vince al debutto
Sì è disputata questa mattina la prima competizione delle due previste di questo secondo appuntamento del Campionato Formula 2000 Light, organizzato sul circuito umbro di Magione. Grandissima performance del giovane Federico Scionti, portacolori del team AP Motorsport, al suo debutto nelle competizioni automobilistiche. Involatosi al via, grazie all’errore in partenza del poleman Godinez, Scionti ha conquistato una perentoria vittoria, staccando il diretto inseguitore di oltre 13 secondi.
Errore quindi nella fase di partenza del messicano della CO2 Motorsport, che permette a Scionti, partito al suo fianco, di prendere il comando della gara. Dietro di lui la corsa vede la bagarre tra Borio, autore di un bruciante avvio, Godinez ed il compagno di team Bertolotti, che nella lotta perde diverse posizioni. Al secondo giro transitano Scionti, Godinez, Borio, Comini, Gibbin, Bertolotti, Gabelli, Barri, Risitano, Polidori, Castiglioni, Dardo, Porri, Vescio. Non partito Coito (TJ Emme).
Al 3° giro Gibbin inizia il suo calvario, alle prese con dei problemi al cambio che lo costringono a diverse soste ai box. Al 6° giro rientra in pit lane Porri (Keks Motorsport), mentre Godinez si porta a 6 decimi dal leader della gara. Ma la doccia fredda per il messicano è al passaggio successivo, nel quale saluta la compagnia, dopo aver tentato la “staccata” nei confronti del romano che lo precedeva e perdendo la vettura in testacoda.
Borio si ritrova così secondo a 3"5 dal leader. Al 12° giro Scionti conduce ormai con un vantaggio di oltre 5 secondi su Borio ed una decina sullo svizzero della Dueppì Comini. Nelle retrovie interessante la lotta tra Risitano, autore di una bella gara, che incalza Bertolotti, e la bagarre tra il giovane Giacomo Barri (Line Race Tech.) e Garbelli (AP). Il resto del gruppo è ormai sgranato ed i concorrenti riescono a controllarsi agevolmente. Bertolotti è bravissimo a resistere ai continui attacchi di un aggressivo Risitano. Nicholas riesce a sopravanzare in fondo al rettilineo d’arrivo del 16° giro, ma il portacolori della CO2 riesce a riprendersi subito la posizione, che manterrà fino all’arrivo.
Vince Scionti davanti all’umbro Andrea Borio (distaccato di 13”039) e Stefano Comini (a 20”968).
Nella foto, Federico Scionti.