17 Giu 2006 [8:31]
24 Ore Nurburgring: buona qualifica delle Maserati
Sul circuito “Nordschleife” del Nurburgring, lungo oltre 20 km e meglio conosciuto come “vecchio” Nurburgring, si è disputata la sessione di prove ufficiali diurne in vista della “24 Ore” che scatterà sabato 17 (oggi) alle ore 15. La mitica corsa “Endurance” tedesca vede la partecipazione della squadra ufficiale “Maserati R&D Factory Team”, che schiera due vetture: la GranSport Trofeo e la GranSport Laboratorio. Sulla prima, che torna a sfoggiare la livrea rossa delle originali Maserati da competizione, si alternano al volante l’ex pilota di Formula 1 Jacques Laffite, l’esperto Gianni Giudici, i giornalisti Patrick Hong (Stati Uniti) e Richard Meaden (Inghilterra). Sulla GranSport Laboratorio, in livrea sponsorizzata Vitaphone, corrono i piloti Andrea Bertolini, il tedesco Michael Bartels (entrambi impegnati con la MC12 nel Campionato FIA GT), il belga Eric Van de Poele e nuovamente Gianni Giudici.
Proprio la Laboratorio si è dimostrata subito protagonista, segnando con Eric Van de Poele l’8° miglior tempo assoluto (su oltre 200 vetture iscritte) in 9’20”017. Un risultato eccellente, considerando che la vettura è al suo debutto agonistico e che adotta per la prima volta soluzioni tecniche innovative, come l’albero di trasmissione in carbonio, fino ad oggi provate solo in una breve sessione di test sul circuito di Adria.
Bene anche la GranSport Trofeo, che con Gianni Giudici ha realizzato il tempo di 10’17”413 piazzandosi al sesto posto di categoria ed al 67° della generale, nonostante si tratti di una vettura strettamente legata al modello di normale produzione.
La pole-position provvisoria è stata conquistata da Luhr-Bernhard-Rockenfeller-Tiemann (Porsche 911, in 8’47”980).