27 Gen 2006 [14:15]
Ad Adria il primo test dei piloti FIK col team Durango
La Federazione italiana karting ha scelto l’autodromo di Adria per i test decisivi per l’assegnazione di due borse di studio da 35.000 euro che consentiranno ad altrettanti giovani kartisti di debuttare nel campionato italiano di Formula Azzurra – Trofeo Michele Alboreto. Giovedì 26 gennaio si è svolta la prima giornata di prove cui hanno preso parte alcuni candidati individuati dalla stessa FIK e dalla Durango Formula, il team che, con il nome Federkarting, garantirà l’assistenza tecnica e logistica sulle monoposto realizzate dalla Gloriacars.
Sotto esame il laziale Nicholas Risitano, campione europeo della 100 Ica, il campano Gianmarco D’Alelio, campione italiano 100 Club, il calabrese Francesco Principe, pilota di livello internazionale. Mancava all’appello il marchigiano Daniel Mancinelli, fuori combattimento per l’influenza.
Luca Zerbini, diesse del team Durango, ha spiegato: «Hanno girato tutti su tempi molto buoni, nonostante il freddo polare, purtroppo la neve ci ha costretto a rinviare la seconda giornata di test ai prossimi giorni».
Questa iniziativa prosegue un percorso iniziato in via sperimentale lo scorso settembre con l’offerta di una gara gratuita a Monza per Francesco Laudato a seguito della vittoria nell’Open Masters della 125. La collaborazione è poi proseguita con un test gratuito in ottobre all’autodromo di Franciacorta per cinque kartisti risultati fra i migliori dell’Open Masters, e la partecipazione di una gara ad Adria, sempre a costo zero, ai due vincitori del test, Stefano Albertini e Francesco Principe.