20 Gen 2006 [10:40]
Consegnate alla Durango le monoposto della Federkarting
E’ ormai quasi tutto pronto per il debutto del nuovo team che la Federazione Italiana Karting farà scendere in pista nel Campionato Italiano di Formula Azzurra 2006 nell’iniziativa realizzata di concerto con la società Gloria. Il team, che prende il nome Federkarting, farà capo alla Durango Formula per l’assistenza tecnica e logistica. Proprio nei giorni scorsi l’azienda veneta di Ivone Pinton ha ricevuto dalla società Gloria le due monoposto che con i colori bianco-azzurri della FIK saranno affidate a due giovani promesse del karting. Alla consegna delle monoposto era presente anche il presidente della Federazione Italiana Karting Giuseppe Nervi, i Consiglieri Luca Zerbini e Giorgio De Marco, oltre al Segretario Generale FIK Claudio Bacchetta.
Intanto è stato deciso per giovedì 26 e venerdì 27 gennaio un test preliminare all’Autodromo di Adria a cui prenderanno parte alcuni candidati individuati dalla stessa Federazione e dalla Durango Formula. Fra questi saranno scelti i due piloti che disputeranno la stagione agonistica del Campionato Italiano Formula Azzurra.
Ricordiamo che l’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del completamento della filiera dei giovani piloti che, approdando al karting a 7 anni, giungono all’automobilismo dopo una meritevole carriera kartistica, grazie appunto al programma “guidato” di passaggio dal karting all’automobilismo messo a punto dalla Federazione Italiana Karting. Insomma è una opportunità e un aiuto per proseguire nella carriera di pilota.
L’iniziativa messa a punto dalla Federazione Italiana Karting e dalla società Gloria, aveva già preso avvio lo scorso settembre con l’offerta di una gara gratuita a Monza per Francesco Laudato a seguito della sua vittoria nell’Open Masters della 125. La collaborazione è poi proseguita con un test gratuito offerto in ottobre all’autodromo di Franciacorta a cinque kartisti risultati fra i migliori dell’Open Masters, e l’effettuazione di una gara
ad Adria, sempre a costo zero, ai due vincitori del test, Stefano Albertini e Francesco Principe.