12 Ott 2009 [0:24]
Adria, gara 2: Postiglione vince al rientro
Rientro con vittoria nella Clio Cup Italia per Vito Postiglione, che ha siglato l’ultima gara della stagione imponendo la propria supremazia con la vettura della Monolite Racing. Il potentino si è confermato grande protagonista di questo conclusivo appuntamento del 2009 che ha anche laureato campione assoluto Cristian Ricciarini, matematicamente detentore del titolo dopo l’affermazione ottenuta in gara 1. Ma il pilota della Composit Motorsport non ha potuto festeggiare salendo sul podio di gara 2, penalizzato da un drive through che lo ha costretto ad accontentarsi della quinta piazza alle spalle di Jeff ed Aron Smith, ancora una volta protagonisti con il Team Pyro. Ultimo acuto per Giancarlo Lenzotti, secondo al traguardo e in campionato.
Con le prime otto posizioni di gara 1 invertite sulla griglia ad avviarsi dalla pole è stato Lolli, che ha inizialmente mantenuto il comando davanti a Foglio e Muccio. Ma dalla sesta posizione è scattato altrettanto bene Postiglione, davanti a tutti al termine del primo giro, grazie anche al testacoda del battistrada e al contatto che ha costretto Foglio a rientrare ai box alla seconda tornata con la parte posteriore della sua vettura danneggiata. A risalire secondo è stato quindi Lenzotti. Con i primi due in fuga a guidare il “trenino” degli inseguitori è stato a questo punto Muccio, tallonato nell’ordine da Jeff Smith, Ricciarini ed Aron Smith, ai quali ha successivamente dovuto cedere strada scivolando sesto. Intorno a metà gara “fine dei giochi” per Ricciarini, penalizzato per un contatto e quindi protagonista di una rimonta in cui ha fatto segnare anche il giro più veloce confermandosi sul traguardo quinto. Analoga la sorte subita da Muccio, retrocesso nono. Postiglione ha invece tenuto duro fino all’arrivo, meritandosi così il successo e precedendo Lenzotti e Jeff Smith, che ha completato il podio.
Nella foto, Vito Postigione
Classifica di gara 2 (primi cinque):
1. Postiglione (Monolite Racing) 21 giri in 31’18”311, media 108,753 km/h; 2. Lenzotti (Composit Motorsport) a 5”176; 3. J. Smith (Team Pyro) a 25”383; 4. A. Smith (Team Pyro) a 25”822; 5. Ricciarini (Composit Motorsport) a 28”927.
Il campionato finale (primi cinque): 1. Ricciarini (Composit Motorsport) 294 punti; 2. Lenzotti (Composit Motorsport) 242; 3. Di Luca (Proteam Motorsport) 142; 4. Iorio (Monolite Racing) 136; 5. Casadei (Go Race) 128.