9 Mag 2009 [17:33]
Adria, qualifica: la pole non sfugge a Stefano Gabellini
Sarà tutta BMW la prima fila di gara 1, prima delle due prove che verranno affrontate domani sul circuito di Adria in questo secondo appuntamento della stagione della Superstars Series. A conquistare la pole position è stato Stefano Gabellini, portacolori della Caal Racing al volante della BMW 550i, riuscito a fermare il cronometro sul tempo di 1’21"153 e risultato più veloce di 6 decimi rispetto a Gianni Morbidelli con la BMW M3 della Roal Motorsport (1’21"766).
Morbidelli, riuscito a migliorarsi nella seconda parte della sessione, ha scavalcato Roberto Papini, con la BMW M5 della Caal Racing, che prenderà quindi il via dalla seconda fila nello start lanciato trovando al suo fianco Pierluigi Martini con la Chrysler 300C SRT8 del Team Zakspeed. Il romagnolo, riuscito a conquistare a Imola il successo in gara 2, precede sullo schieramento proprio il vincitore della prima sfida imolese, nonché attuale leader del campionato, Max Pigoli al volante della Mercedes C63 AMG, con Mauro Cesari (BMW M5) al suo fianco al pronti-via.
Riuscito in parte a risolvere alcuni problemi emersi durante le libere, Kristian Ghedina (BMW 550i del Team Millenium) ha ottenuto l’ottavo tempo alle spalle della uguale vettura di Alessandro Bernasconi del team portacolori sammarinese Habitat Racing, mentre Francesco Ascani continua lo sviluppo della sua nuova BMW M3 della Roal Motorsport ed ha ottenuto nelle qualifiche il nono tempo precedendo il debuttante Alessandro Cacciari con la BMW M5 della FR Motorsport. Quasi uno shake-down ufficiale quello cui è stata sottoposta l’inedita Maserati Quattroporte schierata dallo Swiss Team ed affidata all’esperto Andrea Chiesa: team e pilota sapevano di presentarsi a questo appuntamento con la vettura appena ultimata e per loro l’obiettivo primario è quello di percorrere chilometri ed affinare la tecnica della vettura modenese.
Nella foto, Stefano Gabellini