24 Ott [20:52]

Alonso alla Dakar 2020 con Toyota,
è arrivata la conferma definitiva

Share On Facebook Share On Twitter Share On Linkedin Share On Mail Share On Google+
Jacopo Rubino

C'è la conferma definitiva. La prossima sfida di Fernando Alonso nel motorsport sarà sugli sterrati della Dakar, con l'edizione 2020 in programma dal 5 al 17 gennaio nell'inedita location dell'Arabia Saudita. Il pilota spagnolo sarà al via con il team Toyota ufficiale, insieme a cui da agosto ha iniziato un intenso programma di preparazione fra test privati e due gare già disputate: la Lichtenburg 400 valida per il campionato nazionale sudafricano, chiusa al 16esimo posto, e il Rally del Marocco in cui ha realmente "saggiato" tutte le difficoltà di questa disciplina.

"Sono davvero contento di aver raggiunto il traguardo, è stata un'esperienza che mi aperto gli occhi su quanto sia impegnativo per l'intera squadra, per le auto e per gli equipaggi. Abbiamo avuto alcuni alti e bassi, ma credo che abbiamo dimostrato il nostro potenziale. E soprattutto, sto imparando da tutti gli imprevisti incontranti", aveva commentato Alonso due settimane fa.

A ribadire la "serietà" dell'operazione, come navigatore del bicampione di Formula 1 c'è il connazionale Marc Coma, non certo uno qualsiasi: vincitore di 5 edizioni della Dakar in moto, fino al 2018 era parte dell'organizzazione in qualità di direttore sportivo. In questa veste, l'esperienza sarà nuova anche per lui. La presentazione dello squadrone Toyota, che include anche Nasser Al-Attiyah, Giniel de Villiers e Bernhard Ten Brinke, è avvenuta a Tarragona, dove da domani inizierà un'altra due-giorni di collaudi.

L'asturiano, per la cronaca, sarà il 22esimo nome ad aver corso sia in F1 che nel più importante rally raid: Jacky Ickx è pure riuscito a vincerlo, così come Jean-Louis Schlesser, mentre Henri Pescarolo vi ha preso parte per ben 24 edizioni. E in questo club ci sono pure Clay Regazzoni e l'italiano Alex Caffi.

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone