5 Gen 2026 [15:40]
Il ds Courtenay va alla McLaren
Prosegue la fuga dalla Red Bull
Massimo Costa
Pare una vera e propria fuga quella che negli ultimi 12 mesi si sta verificando in casa Red Bull. L'ultimo in ordine di tempo che lascia la sede inglese di Milton Keynes del team diretto da Laurent Mekies, per approdare più a sud, a Woking, dove ha la propria casa la McLaren, è Will Courtenay.
Era stato annunciato da Zak Brown già nel 2024 per ricoprire il ruolo di direttore sportivo, ma Courtenay ha dovuto attendere la conclusioine del 2025 per salutare la Red Bull, dove ha vissuto per ben 22 anni. Una perdita importante per Mekies che segue quella del team manager Jonathan Wheatley, già lo scorso anno in Sauber in ottica Audi, e ovviamente Christian Horner, licenziato la scorsa estate.
C'è poi Giampiero Lambiase, storico ingegnere di pista di Max Verstappen, che ha ricevuto pressanti offerte dalla Aston Martin e in Gran Bretagna si sostiene che sia già cosa fatta. Vedremo. Neanche a ricordarlo, in Aston Martin è andato Adrian Newey, attivo nel 2025, mentre Matt Caller, altro storico capo meccanico in Red Bull, ha seguito Wheatley in Svizzera, e sono in predicato di lasciare la RB Tom Hart (ingegnere), che dovrebbe passare alla Williams, e gli ingegneri Michael Manning e David Mart (motorista).