11 Feb 2006 [9:39]
Anche Alonso infastidito dall'arrivo di Rossi
Il campione del mondo boccia Valentino Rossi. Forse dimenticando che il Fenomeno della Moto GP in vita sua ha affrontato solo sei-sette giornate di test con una monoposto, per di più una F.1, ha già dimostrato di poter stare in mezzo ai "piloti veri" come Rossi definisce i colleghi del mondiale, Alonso ha affermato alla radio spagnola Cadena SER: "Rossi vincente in F.1? Non penso. Nel suo primo test con altri piloti aveva un motore completamente diverso dal nostro. E' come se io volessi cimentarmi con le due ruote. Potrei divertirmi, partecipare alle gare, ma mai battere Pedrosa, gente che ha iniziato a correre con le mini moto".
Le dichiarazioni di Alonso sono completamente fuori luogo. Rossi, come riporta il settimanale Autosprint, aveva sì un motore V10 3.0, ma il regime massimo era stato tagliato poco sopra ai 720 cavalli. Inoltre, i tecnici erano intervenuti sull'anticipo e su altri parametri modificando la curva di coppia per levare quei 7-8 Kgm di coppia massima che avrebbero reso il motore più pieno in basso e il confronto più vantaggioso.
Anche Alonso dunque si aggiunge alla schiera dei piloti e team manager di F.1 che non hanno visto di buon occhio l'arrivo di Rossi, capace di stare in mezzo al gruppo nonostante sia privo di esperienza e di anni di karting...