22 Mag 2018 [0:30]
Baku, ridiscutere il contratto
Liberty ha Berlino nel mirino
Massimo Costa
Arif Rahimov, promoter del Gran Premio di Baku, intende rinegoziare il contratto di dieci anni stipulato con Bernie Ecclestone. Lo rivela il settimanale tedesco Speedweek. Nell'accordo, vi è infatti una clausola che permette di interrompere il rapporto dopo cinque anni se tale volontà viene comunicata con due stagioni di anticipo dai promotori. L'anno in questione sarebbe il 2018. Rahimov vorrebbe ridiscutere il contratto con i nuovi proprietari della F1, Liberty Media ed ha sottolineato che non vi è l'intenzione di non ospitare più la F1. Anzi, dal 2016, primo anno in cui Baku ha accolto il circus, il turismo è aumentato del 20 per cento.
Intanto, Liberty Media si sta chiedendo dove organizzare i prossimi Gran Premi di Germania. Con il Nurburgring fuori gioco per motivi economici, si attende di conoscere quale sarà il destino di Hockenheim. I promotori del circuito tedesco che ospiterà la F1 il prossimo 22 luglio, non hanno ancora posto alcuna garanzia per il 2019. Per questo motivo, Chase Carey sta prendendo in seria considerazione l'idea di creare un circuito cittadino nella capitale Berlino. Sempre se alla comunità locale e ai politici può interessare: "Se vorranno parlare con noi ne saremmo felici.
La Germania deve essere presente nel calendario F1, per la tradizione, per ciò che rappresenta nell'industria automobilistica", ha detto il boss di Liberty Media. Non ci sono chance apparenti per gli altri circuiti permanenti tedeschi, come il Lausitzring (anch'esso in crisi), Oschersleben o il Sachsenring, tutti situati nella ex Germania Est, che non hanno le caratteristiche per ospitare gare di F1.