21 Gen 2026 [12:31]
Binotto (Audi) senza limiti
"Lotteremo per il titolo entro il 2030"
Massimo Costa
Mattia Binotto l'ha buttata là: “Vogliamo lottare per il Mondiale entro il 2030. Sarà un viaggio che richiede tempo, le persone giuste e una mentalità orientata al miglioramento continuo". Non sarà semplice, ma neanche impossibile. Martedì sera l'Audi si è finalmente presentata al mondo, non con la monoposto che vedremo in pista, ma con una R26 che non era altro che la show car mostrata in altre occasioni.
La novità è stata rappresentata dai colori ufficiali che, dopo tante invenzioni che giravano sul web, mostrano come si presenteranno le due vetture nelle gare del mondiale. Argento e rosso, come da sempre, come da tradizione per le Turismo, le GT, i Prototipi, che hanno fatto la storia del marchio nel motorsport.
Belle le parole di Jonathan Wheatley che porta tutta la sua esperienza, il vissuto, in Red Bull: “La F1 non è solo questione di tecnologia, bensì di mentalità, concentrazione, resilienza e fiducia. Da quando siamo entrati nel vivo del progetto, la nostra crescita è stata misurabile non solo nei numeri, ma anche nello spirito di squadra e nel credere tanto in noi stessi quanto nel fatto che gli altri team non sono migliori di noi. Le squadre vincenti non vengono costruite magicamente. Poggiano piuttosto su persone che credono l'una nell'altra e nel continuo miglioramento dei processi”.
Emozionato Gabriel Bortoleto, reduce dalla prima stagione in F1: "Sto vivendo il mio sogno di correre in Formula 1 e lo sto facendo con Audi, con un team che stiamo costruendo da zero. Vivremo insieme ogni istante tra alti e bassi sino a divenire una squadra vincente. Abbiamo la possibilità di fare la storia insieme”.
Per la prima volta da quando è in F1, Nico Hulkenberg guiderà per un team del suo Paese: “"Per me, da tedesco, rappresentare un marchio così importante e con alle spalle una straordinaria storia sportiva costituisce un’opportunità unica. È facile percepire come stia accadendo qualcosa di irripetibile”.